Promosso dai comitati: “Gli spettinati” e “Alexander Langer” di Pisa Possibile, lunedì 27 luglio alle ore 19, presso l’ex Convento dei Cappuccini in San Giusto, incontro sui quesiti referendari per la modifica dei punti più controversi di JobsAct, Buona Scuola, SbloccaItalia e Italicum.
26luglio 2015 da Giulio Laforenza, Pisa Possibile
I comitati “Gli spettinati” e “Alexander Langer” di Pisa Possibile organizzano per lunedì 27 luglio alle ore 19, presso l’ex Convento dei Cappuccini in San Giusto, un incontro di lancio dei quesiti referendari proposti dall’associazione Possibile. All’incontro, moderato dal giornalista Alessio Giovarruscio, interverrà il prof. Andrea Pertici, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Pisa.
In un contesto generale in cui la partecipazione popolare alla vita politica e alle elezioni è sempre più scarsa, l’intento è quello di rimettere al centro della discussione il cittadino, creando le condizioni affinché possa esprimere direttamente la propria opinione sui temi della politica. Il Referendum abrogativo è uno dei principali strumenti di democrazia diretta previsti dalla Costituzione Italiana e, per essere approvato, richiede che almeno 500.000 firme siano raccolte su tutto il territorio nazionale. I comitati di Possibile, sorti in queste ultime settimane, si pongono appunto l’obiettivo di raccogliere il numero minimo di firme. Ogni cittadino può contribuire con la sua firma per uno o più referendum.