Mercoledì 12 Ottobre, nell’aula magna dell’IPSSAR Matteotti di Pisa, si è svolto l’incontro inaugurale del progetto Contemporanea…mente per l’anno scolastico 2016-2017, che ha visto la partecipazione di numerosi docenti di scuole secondarie di Pisa e provincia, di molti studenti, sia medi che universitari, e della cittadinanza interessata alle importanti tematiche di attualità affrontate.
15ottobre 2016 di Serena Campani
Illustre relatore del primo incontro è stato Diego Angelo Bertozzi, giovane storico bresciano esperto di estremo oriente che, dialogando per oltre tre ore con un pubblico, di circa 40 persone, interessato e partecipe ha presentato il suo ultimo libro sulla Cina (Cina: da “sabbia informe” a potenza globale).
L’evento è stato organizzato e presentato dai docenti di Geografia economica Giacomo di Lillo (IPSSAR Matteotti di Pisa) , Marco Tremori (ITC Cattaneo di San Miniato) e Andrea Vento (ITC Pacinotti di Pisa), del coordinamento del Giga, gruppo Insegnanti di Geografia autorganizzati. Dal 2007, il progetto Contemporanea…mente si prefigge di portare all’interno del processo formativo le grandi tematiche di carattere sociale, economico, ambientale e geopolitico, che caratterizzano l’odierna società, sia a livello nazionale che globale, in un’ottica di apertura della scuola al territorio e alla società civile.
Le peculiarità del progetto hanno consentito di sviluppare importanti collaborazioni sia con le associazioni locali ma soprattutto con le amministrazioni delle città cui il progetto è stato attuato in questi anni: Piombino, Fucecchio e Pisa.
Infatti, anche in questo anno scolastico, l’Assessore all’istruzione del Comune di Pisa, Prof.ssa Marilù Chiofalo, ha mostrato il suo interessamento e si è detta disponibile a concedere fattiva collaborazione all’iniziativa, che ha assunto carattere trasversale tra varie scuole superiori di Pisa.
“Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine e ammirazione per l’impegno qualificato di docenti che collaborano per offrire a studenti ed adulti della nostra città straordinarie opportunità di educazione alla cittadinanza attiva”, ha dichiarato l’Assessore Chiofalo, dispiaciuta di non poter presenziare all’evento per inderogabili impegni di natura istituzionale.