Contro l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola e gli inceneritori, per l’acqua Bene Comune, in migliaia a Firenze con i Comitati della Piana Firenze-Prato-Pistoia. Associazioni, partiti della sinistra e movimenti hanno manifestato fin sotto la Regione con lo slogan: “riprendiamoci subito territorio, salute e lavoro”- “Basta speculare sulla salute”
12 aprile 215 di admin
Queste in sintesi le rivendicazioni e la contrarietà contro le grandi opere che stanno per interessare la piana fiorentina, portate in corteo fin sotto la Regione e a cui hanno aderito migliaia di persone con Comitati, movimenti, soggetti politici e sociali regionali, tra cui il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua. Un appuntamento promosso da una ventina di associazioni cui hanno aderito anche i Cobas, alcuni lavoratori Fiom, Sel, Rifondazione, M5stelle. Un corteo che è partito alle ore 15 dalla “Casa Rossa” dell’Osmannoro, proprio da dove passano gli aerei che atterrano e decollano da Peretola.
Gran parte degli interventi hanno segnalato la necessità e l’urgenza di cambiare l’indirizzo politico regionale del Presidente Rossi, rispetto alle politiche fallimentari di svendita dei territori e dei beni comuni. L’intervento conclusivo è stato affidato a Rossano Ercolini, vincitore nel 2013 del Goldman Environmental Price, durissimo il suo comizio: “più che uno sblocca Italia, ha affermato, in questo Paese ci vorrebbe uno sblocca cervelli”.