“Il governo conferma le detrazioni per gli inquilini delle case popolari con redditi inferiori ai 30 mila euro.
14maggio 2015 da Unione Inquilini
Rispondendo ad una interpellanza presentata sul tema delle detrazioni fiscali per chi vive negli alloggi di edilizia residenziale pubblica, il governo ha oggi confermato la possibilità per i locatari di beneficiare delle agevolazioni previste dall’articolo 7 del decreto sull’emergenza abitativa 80/2014″.
“L’interpellanza chiedeva all’Esecutivo di chiarire se la detrazione di 900 euro prevista per i titolari di contratti di locazione di alloggi sociali con redditi inferiori ai 15493 euro e quella di 450 euro per quelli con redditi fino a 30987 euro fossero applicabili anche agli inquilini degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
La risposta positiva del Governo consentirà oggi a circa 300 mila nuclei familiari, che secondo i dati di Federcasa hanno un alloggio sociale, di poter beneficiare di quelle detrazioni. E’ una scelta che consente di dare un sostegno concreto a tante famiglie che vivono con redditi bassi e che potranno così beneficiare del provvedimento.
Inoltre la risposta del governo chiarisce definitivamente e, senza più alcun dubbio, che gli alloggi di edilizia residenziale pubblica assegnati a canone sociale rientrano nella definizione di alloggi sociali e quindi beneficiano di tutti i trattamenti e degli sgravi previsti, quando riconosciuti come abitazioni principali”.
Fonte Ansa