Giorgio Canali e i RossoFuoco hanno portato il loro tour con una tappa al cinema Lumiere di Pisa
20 Marzo 2019, di Valeria Salerno – Foto di Paolo Cruschelli
Canali si presenta sul palco sfoggiando una maglietta provocatoria, chiaro richiamo al titolo dell’album che sta presentando “Undici canzoni di merda con la pioggia dentro“.
Inediti e vecchi successi si susseguono senza sosta sul palco del Lumiere, dove Canali interpreta i suoi pezzi con il giusto miscuglio di rabbia e malinconia scanzonata, da tipico santo bestemmiatore romagnolo.
I suoi compagni sul palco sono scatenati, menzione d’onore al batterista Luca Martelli per l’energia sulle pelli e alla voce.
Curatissimi anche i suoni di chitarra cosi belli e definiti, la fiammante Gretsch di Canali prodiga di crunch caldi e cristallini.
Il pubblico è numeroso e accogliente, e Giorgio non si risparmia né con la chitarra, né con l’interazione del pubblico, dando prova della sua veracità di romagnolo.
“Che ora è?” “È presto!”. E giù musica finché si può.
“Undici canzoni di merda con la pioggia dentro” è un album perfettamente equilibrato dove temi personali e critica sociale si fondono accompagnate dal ruggito di un rock di autore perfettamente centrato e mai banale.
Grazie al Lumiere e a Locusta per la consueta ospitalità.