Numerose persone di Pomarance e diversi comitati dei comuni della Valdelsa e della Val di Cecina si sono riuniti questa mattina per una marcia di protesta in difesa del Masso delle Fanciulle
27marzo 2016 admin
Una marcia con striscioni e cartelloni per manifestare contro la decisione della Regione Toscana di permettere ad una società ucraina, la Burisma, nel cui consiglio di amministrazione siede R. Hunter Biden, figlio del vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden, la trivellazione di due pozzi profondi 2350 metri a cui farebbe seguito una centrale geotermica.
Proprio in questo periodo dove è caldo il tema della pericolosità delle trivellazioni in mare i cittadini sono preoccupati dai numerosi permessi di ricerca geotermici rilasciati dalla Regione Toscana. Se questi progetti continueranno il loro iter le aree toscane in cui potrebbero insediarsi impianti di geotermia industriale passerebbero da circa 500 Km quadrati ad oltre 4.000, di conseguenza il numero delle trivellazioni future potrebbe moltiplicarsi portando nuovi problemi per l’ambiente e la salute.
Le parole di una mamma che regge uno striscione con la figlia: “Sembra incredibile, non posso credere che la Regione possa permettere la distruzione di una ricchezza naturalistica come quest’area per un po’ di energia elettrica”Certo in questa mattina di primavera, camminando lungo il fiume non è facile immaginare il rumore delle ventole e delle turbine, la presenza ingombrante di trivelle, pozzi e centrali proprio qui, in questo luogo di pace lungo il fiume Cecina a due passi dalla Riserva Naturale del Berignone.
Arrivati al Masso un’assemblea ha permesso a tutti i partecipanti, più di sessanta persone, un proficuo scambio di informazioni che ha portato a fare chiarezza su ciò che la Regione in questi ultimi tempi sta permettendo. I comitati intervenuti hanno deciso di organizzare altre due mobilitazioni contro le trivellazioni di ogni tipo:
- sabato 2aprile dalle ore 10 presidio-assemblea pubblica a Volterra, in Piazza dei Priori
- e sabato 9aprile manifestazione presidio davanti alla Regione Toscana a Firenze.
L’iniziativa è stata promossa da Medicina Democratica, Comitato per la difesa della Val di Cecina, Comitato per la Sanità Pubblica di Cecina, Comitato Beni Comuni, Comitato per la Val di Cecina , Comitato Senese Acqua Bene Comune, Comitato Valdelsa Vota SI per fermare le Trivelle e Comitato Difensori della Toscana.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare: Comitato Difensori della Toscana. Segreteria: Giovanna Limonta 3391272195, e-mail difensoridellatoscana@gmail.com http://difensoridellatoscana.wordpress.com/