Il ritorno di Emma a Livorno è l’ennesimo trionfo, con il Modigliani Forum quasi esaurito e il solito esercito di fans in delirio
24 Febbraio 2019, di Michele Faliani
Puntuale come il cambio di un armadio Emma porta una tappa del suo tour a Livorno, proprio durante il marasma creato dal suo appello lanciato durante il concerto di Eboli (“Aprite i porti”) e ribadito anche al Modigliani. Sì, perché il becero attacco di chi vorrebbe affondare i barconi di migranti di questi giorni, vergognoso e senza senso, ha riempito le prime pagine di tutti i giornali. Ma non ha impedito ad Emma di fare un signor concerto e di lanciare un messaggio a quei coglioni che le hanno detto di tutto (“Io non sono come voi”).
Il concerto, ovviamente imperniato sull’ultimo lavoro “Essere qui”, è partito con la trascinante “Effetto domino”, ed è proseguito per oltre due ore fra cambi d’abito, luci e scenografie spettacolari e canzoni che ormai sono entrate nel cuore di milioni di ragazzi e ragazze (ovviamente “Amami” e “Non è l’inferno” sono state accolte con un’autentica ovazione). Due ore di canzoni cantate alla perfezione, nonostante un leggero mal di gola che avrebbe potuto combinare sfaceli, accompagnate da una band perfetta. Emma è una potenza della natura, se non l’avete mai vissta dal vivo non perdetevela alla prossima occasione, capirete perché è una delle poche cantanti uscite da un talent che riempie spazi enormi e continua a vendere dischi.
Grazie a LEG srl e a Friends & Partners per l’ospitalità.
La scaletta del concerto:
- Effetto domino
- Le ragazze come me
- Occhi profondi
- Trattengo il fiato
- Nucleare
- Sorrido lo stesso
- Medley 1 (Schiena – Nel posto più lontano – Coraggio)
- Portami via da te
- L’amore non mi basta
- Non è l’inferno
- Le cose che penso
- Mondiale
- Medley 2 (Resta ancora un po’ – Arriverà l’amore – Calore)
- Sarò libera
- Amami
- Quando le canzoni finiranno
- L’isola
- Mi parli piano
- Luna e l’altra
- Incredibile voglia di niente
- Malelingue
- Sottovoce
Encore: - Medley 3 (Cercavo amore – La mia città – Il paradiso non esiste)
- Inutile canzone