Roma, 06aprile 2016 admin
E’ morto nella notte Emiliano Liuzzi, stroncato da un malore all’età di 46anni. L’attacco di cuore lo ha sorpreso nella sua casa di Roma
Aveva iniziato la sua carriera di giornalista nella sua città nel 1989, lavorando a Il Tirreno prima come fotoreporter e successivamente come giornalista. Poi ha diretto il Corriere di Livorno, giornale fondato dal calciatore Cristiano Lucarelli nel 2007. E, quando il giornale di Lucarelli chiuse, dopo una parentesi di due anni, approdò a Il Fatto Quotidiano, come attento cronista dell’ascesa del movimento di Beppe Grillo.
Con un master in giornalismo conseguito in giovane età alla Columbus University, è stato spesso ospite, in qualità di opinionista politico, nei programmi televisivi di approfondimento in cui, non faceva mancavano le sue analisi critiche, in particolare verso Matteo Renzi e il suo governo.
Il sindaco Nogarin lo ricorda così:
Emiliano era un globetrotter sia nel giornalismo che nella vita.
Però la sua Livorno non l’hai mai dimenticato e oggi ne piange la prematura scomparsa.
“Penna” tra le più acute e rispettate del giornalismo italiano, ha lasciato un segno indelebile anche nella sua città natale, al Tirreno prima, e come direttore del “Corriere di Livorno” poi.
Non ho mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente ma ho letto e apprezzato molti suoi articoli, non ultimi le recenti interviste a Guccini, così voglio ricordare, con ammirazione, la coraggiosa inchiesta sulla massoneria livornese condotta dal Corriere quando era direttore.
In questo giorno di lutto mi unisco al dolore dei parenti e degli amici di Emiliano.