A Pisa il 19giugno ore 21.15 al Circolo Arci “Alhambra in via Enrico Fermi, 27 assemblea pubblica sul futuro del sistema sanitario pubblico in toscana
18giugno 2015 da “Comitato provinciale per il diritto alla salute”, Pisa
Daranno il loro contributo:
- Andrea Grillo, della Redazione “Senza Soste” di Livorno
- Danielle Vangieri, Responsabile Sanità Toscana “Rifondazione Comunista”
- Raffaello Papeschi, “Rete Comitati Lucchesi per la Sanità”
- Roberto Soraggi, “RSU Cobas Ospedale Careggi”
Per affermare il diritto pieno alla salute per tutti/e, questi gli argomenti oggetto del dibattito in opposizione al piano di riforma, proposto dalla giunta Rossi:
- Piccoli ospedali che chiudono. E negli altri diminuiscono i posti letto, spariscono reparti, le liste d’attesa sono interminabili.
- I ticket sono in continuo aumento, ma la qualità dei servizi sanitari è in continuo ribasso. I lavoratori ospedalieri sono sotto organico e sempre più esposti allo straordinario.
- Le strutture sanitarie private se la ridono, si arricchiscono, ringraziano.
- E ora in Toscana arriva la nuova stangata, quella della legge regionale n. 28 del 2015 che riduce da 12 a 3 le ASL, le quali saranno sempre più lontane dai bisogni dei cittadini “che ridurrà il personale di 1.500 – 2.000 unità, tra medici, infermieri, tecnici, amministrativi e che, tra commissari, mega-direttori, manipoli di dirigenti e sotto-dirigenti, riciclati e ricollocati.
- Non ridurrà la spesa sanitaria, come va raccontando in giro Rossi, il “governatore”, ma la farà lievitare, farà certamente economie ma, sulla pelle di chi ha bisogno di cure.