Con Lætitia Sadier (giovedì 11) ultimo concerto della stagione all’Ex Cinema Aurora

12 giugno 2015 di Michele Faliani

LaetitiaSadierUltimo concerto della stagione per la rassegna Aurora Live Music dell’Ex Cinema Aurora, e la chiusura è col botto: dopo oltre 40 concerti di artisti provenienti da tutto il mondo (fra gli altri Mick Harvey, Hugo Race, i Califone, Barzin, Alin Coen Band, Daniel Martin Moore, Giorgio Canali) tocca a Lætitia Sadier chiudere l’anno 2014/2015.

Lætitia Sadier, francese, classe 1968, incontra a Parigi durante un concerto l’inglese Tim Gane (rispettivamente 24 e 25 anni). Era il 1988. Insieme a lui nel 1990 fondano gli Stereolab, di cui Lætitia diventa anche la principale cantante. Lo stile della band si fa notare da subito, mescolando in maniera originale sonorità pop, easy listening degli anni sessanta, ritmica krautrock, l’art-rock dei Velvet Underground, Elettronica e Rock.

Da sempre a loro modo psichedelici, gli Stereolab hanno scritto brani come French Disko”, “Lo Boob Oscilaltion” (quella di “Altà Fedeltà”), Janny Ondioline”, “Super Falling Star”, “Metronomic Underground”, “Miss Modular”,Transona Five”, “Infinity Girl” e tantissime altre, segnando indelebilmente il Dream Pop anni 90 e entrando nelle band fondamentali di sempre.

Dopo lo scioglimento degli Stereolab, la musicista francese ha intrapreso una carriera solista che ha ad oggi sfornato tre bellissimi album: il seminale e introspettivo “The Trip”, “ Silencio”, e il recentissimo “Something shines”, formato di canzoni leggere e sognanti, che la maturità dell’artista plasma con pennellate raffinate e decadenti. Dieci tracce sospese tra cielo e terra che formano il disco solista più convincente della Sadier.

L’inizio del concerto è fissato per le ore 22, l’ingresso è di 8€ e riservato ai soli soci. Per ogni altra informazione consultare l’indirizzo ex-cinemaaurora.blogspot.com o telefonare al numero 338 3764627

Recommended For You

About the Author: Pisorno