E’ pronta la struttura “Dopo di noi”, il progetto della Fondazione Pisa , il centro socio sanitario assistenziale che ospiterà persone con particolari disabilità psichiche e che spesso si ritrovano sole dopo la scomparsa dei propri cari. In autunno l’inaugurazione del centro.
27luglio2016 admin
Un investimento di 20 milioni di euro per una struttura di 8000 mq che si estende su tre piani, con laboratori, soggiorni, sale ristoro, camere doppie e singole tutte con bagno, giardini interni e una grandissima terrazza di circa 90 metri di lunghezza. Il centro sorge in località Carraia, in via Giovannini, nel comune di San Giualiano Terme, al confine con la città di Pisa. Ospiterà 100 persone disabili di cui 40 persone a regime residenziale e 60 a regime diurno, e che darà lavoro ad altrettante persone.
«La realizzazione di questa struttura è l’esempio della felice e costruttiva collaborazione tra pubblico e privato; – ha detto la presidente della Società della Salute Sandra Capuzzi – è fondamentale stabilire queste sinergie perché solo in questo modo è possibile ampliare servizi importanti come questo. Il privato non intende sostituirsi al pubblico ma offre il suo contributo e opera in regime di sussidiarietà per realizzare apparati che integrano quello che il pubblico già offre»
I lavori, iniziati nell’anno 2014, sono proceduti speditamente e in sintonia con la Società della Salute: «Avevamo annunciato che la struttura sarebbe stata pronta per la fine del 2016 – ha detto il presidente della Fondazione Pisa, Claudio Pugelli – e, verosimilmente, auspichiamo l’inaugurazione per ottobre-novembre di quest’anno. Quando entrerà a regime, la struttura vedrà per la parte amministrativa e di controllo personale della Fondazione Pisa – ha proseguito Pugelli – mentre tutti gli altri servizi inerenti la gestione degli ospiti della struttura saranno esternalizzati.»
Pugelli ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme, comune su cui si trova la struttura, e per il quale era presente alla conferenza il sindaco di San Giuliano Terme:
«Abbiamo creduto fortemente in questo progetto – ha dichiarato il sindaco Sergio Di Maio – e mi piace sottolineare un aspetto che è quello del lavoro: quasi tutte le ditte coinvolte nella realizzazione della struttura sono del territorio pisano e la ricaduta occupazionale è altrettanto significativa, dato che si prevedono 100 unità di lavoro»