Lutto a Livorno per la morte di Gianfranco Lamberti, medico stimato e sindaco a Livorno dal 1992 al 2004. È scomparso giovedì primo marzo, la camera ardente è allestita a Palazzo Comunale dalle ore 11:30 e sarà aperta fino alle 18
2marzo 2018 da redazione Livorno
Ricoverato in ospedale alle cure palliative, aveva 71 anni e stava lottando contro una malattia, lascia moglie e due figli. Lamberti, originario del salernitano, è stato una figura centrale nella politica labronica. Eletto in consiglio all’inizio degli anni 80, fu assessore, capogruppo del Pds e infine sindaco, ha sempre creduto nei valori della democrazia e della civiltà.
Vasto cordoglio in città appena si è diffusa la notizia della sua morte.
Il Sindaco Nogarin e l’Amministrazione Comunale intera, esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Gianfranco Lamberti, ex sindaco di Livorno e primo cittadino di Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno, deceduto nella serata di ieri in seguito alla malattia che lo aveva colpito di recente.
-
Il messaggio di cordoglio del sindaco Filippo Nogarin:
“Guidare una città per 12 anni di fila, dopo essere stato assessore per altri 12, significa lasciare un’impronta indelebile sulla vita quotidiana di 159mila persone. Questo Gianfranco Lamberti lo ha fatto, senza ombra di dubbio. La Livorno che viviamo ogni giorno è quella immaginata e disegnata dall’ex sindaco scomparso ieri sera all’età di 71 anni. Una perdita per tutti noi, dunque. Ma in questo momento il mio pensiero corre in particolare ai familiari dell’ex sindaco, alla moglie Paola, ai due figli Pasquale e Francesco e alla nipotina Azzurra. E’ un abbraccio commosso quello che mi sento di mandare loro a nome di tutta la città. Perché se anche si possono criticare alcune delle scelte compiute da Lamberti nel corso del suo mandato, nessuno può mettere in discussione la grande intelligenza, la passione e il coraggio di un uomo che non ha mai smesso di amare profondamente Livorno, tanto da sedersi in Consiglio comunale da rappresentante dell’opposizione una volta dismessi i panni del sindaco.
Il mio ultimo pensiero va invece ai cittadini di Montecorvino Pugliano, comune che ha dato i natali a Gianfranco Lamberti e che è stato teatro della sua ultimissima esperienza da sindaco. Tutti noi abbiamo un ricordo personale di Gianfranco Lamberti. Tutti noi abbiamo un motivo personale per portargli l’ultimo saluto. Per questo mi auguro davvero che tanti, tantissimi cittadini, possano venire questa mattina in Comune dopo le 11.30 quando apriremo la camera ardente per rendere omaggio all’ex sindaco, ma soprattutto all’uomo”.
-
Anche il presidente della Regione, Enrico Rossi, con un proprio messaggio, ha espresso il proprio cordoglio.
È morto il mio amico e compagno Gianfranco Lamberti. È stato un grande sindaco comunista della città di Livorno, era una persona capace di stabilire rapporti di immediata sincerità con tutti e i suoi forti convincimenti erano associati ad una grande capacità di mediazione. Era un’amante della città di Livorno ed era profondamente riamato dal popolo livornese, un bravo amministratore e un grande sindaco comunista. A nome della Giunta regionale, le più sentite condoglianze alla famiglia.
-
Liberi e Uguali Livorno con i suoi candidati e i suoi militanti partecipa al lutto della moglie Paola e dei figli Francesco e Pasquale, ai quali esprime le più sentite condoglianze.
Liberi e Uguali Livorno piange la morte di Gianfranco Lamberti che è stato per Livorno un sindaco che ha lasciato un’impronta indelebile. Gianfranco ha dimostrato entusiasmo e passione anche nella sua esperienza attuale di Sindaco a Montecorvino Pugliano cercando di cambiare un paese di provincia in un contesto difficile.