Tavola rotonda su: “famiglie matrimonio, coppie e genitorialità”
Per una tutela dei diritti di tutte le coppie e dei minori sabato 20febbraio ore 16:30 presso i locali della Chiesa Valdese di Livorno Largo Valdesi 1 (ex cinema odeon)
16febbraio 2016 da Chiesa Valdese
Come ogni anno, in questo periodo, la chiesa valdese ricorda una data significativa per la propria storia: il 17 febbraio 1848 giorno in cui Carlo Alberto, con le lettere patenti, poneva fine a secoli di discriminazione riconoscendo ai suoi sudditi valdesi i diritti civili e politici e quindi anche la libertà di religione.
Questa data, negli ultimi anni, ha assunto un significato emblematico per ricordare che la libertà religiosa è la matrice delle libertà civili. In ricordo di questo evento come Chiesa Valdese di Livorno vogliamo affrontare le problematiche relative ai diritti di libertà che anche nel nostro tempo si devono conquistare.
In questa prospettiva un argomento che riteniamo sia importante dibattere non solo al nostro interno, ma anche nella realtà i cui viviamo, è quello relativo a “famiglie, matrimonio, coppie e genitorialità”. L’apposita commissione delle Chiese Valdesi e Metodiste ha elaborato un documento per dibattere su queste problematiche, che attualmente interessano i rapporti sociali nel nostro paese, ed ha previsto che il risultato di questo dibattito sarà discusso nel prossimo sinodo delle chiese valdesi e metodiste dell’agosto 2016.
Come chiese valdesi e metodiste difendiamo i diritti di tutte le coppie che si costituiscono in una relazione di amore e di impegno alla solidarietà reciproca, e ribadiamo che siamo pronti a benedire queste unioni nel nome di un evangelo che è grazia e amore per tutte le creature di Dio.
Programma:
- ore 16.30 – apertura dei lavori con Filippo A. La Marca
- ore16.45 – pastora Letizia Tomassone, Chiesa Valdese Firenze
- ore17.10 – don Raffaello Schiavone, parroco c.p. tre arcangeli
- ore 17.35 – Valter Paradisi e Mario Romani, Ass. famiglie arcobaleno
- ore 18 – interventi/dibattito e le conclusioni