Venerdì 11 settembre si è aperta la manifestazione a Castagneto Carducci “Whit The Beatles”
Con i Mercatini Vintage e la presentazione della mostra In My Secret Life” a cura di Massimo Cotto presso il Teatro Roma
13settembre 2015 di Paola Ceccotti
Lo spettacolo della Banda Bim Bum Band ha proposto brani musicali lungo il percorso dei vicoli dello splendido borgo medievale, che sorge con il vicino Castello Della Gherardesca tra le armoniose colline coltivate a viti e olivi.
Quasi un tuffo nel passato; dalle strette stradine, dalle terrazze affacciate sulla campagna circostante, si aprono allo sguardo ampi scorci di vedute che si perdono nel verde fino a costeggiare l’azzurro del mare.I visitatori, molti di cui stranieri, hanno accompagnato il gruppo musicale Bada Bim Bum Band fino alla piazza Belvedere, dove ha concluso la sua esibizione tra gli applausi.
Bella la mostra dal titolo “In my secret life”, mutuato da Leonard Cohen, un progetto avviato e curato dal giornalista Massimo Cotto, che negli anni ha raccolto dipinti, disegni, tecniche miste, sculture, caricature, litografie, schizzi, oggetti, divertissement da lui acquistati o a lui donati, tutti realizzati da personaggi del mondo dello spettacolo.
Una collezione privata, in continuo ampliamento, che è diventata itinerante ed ha esposto a Bard (Aosta), Asti, Genova, Firenze, Milano. I musicisti sono stati chiamati a esprimere la loro creatività con strumenti altri da quelli delle note musicali e si sono messi in gioco con risultati diversi, testimoniando e mettendo in mostra la propria più intima identità, rivelando estro ma anche fragilità nascoste. Questo a significare che la creatività è una disposizione, una necessità di espressione della persona nella sua unità che si esteriorizza in una forma tramite l’utilizzo di prediletti strumenti tecnici che l’artista sceglie secondo le sue personali attitudini, ma che possono variare nei vari contesti e momenti della vita.
L’espressione creativa consente alla ricchezza interiore di uscire dalle pareti della individualità, e con la comunicazione che il mezzo offre, di essere socializzata e divenire disponibile a tutti. Musica, arti figurative, scrittura, tutte modalità di espressione relative ad una medesima fonte creativa: l’artista.
Canali attraverso cui le dinamiche interne si concretizzano con gratificazione di chi fruisce del prodotto creativo e dell’artista medesimo che riesce nel suo intento di conferire un contenuto concreto alle proprie fantasie, ai propri stati d’animo, i quali proiettati in una dimensione collettiva condivisa diventano attributi generali della umanità.