Siamo stati convocati dal Presidente della Camera di commercio; (insieme al Movimento Consumatori, la rappresentante del sindacato, quello dei professionisti, quello delle banche).
18febbraio 2015 da Benedetto Tuci Movimento Consumatori della Toscana
E cioè tutti quelli che non fanno parte delle cosiddette “categorie economiche”: Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, CNA, CIA, lega Cooperative, ecc. ecc. (sono un visibilio ma ora non me ne vengono a mente altre).
Costalli ci ha informato che sono tutti d’accordo nel fare la fusione con Grosseto… perché Pisa è troppo grossa e poi il territorio è più omogeneo con Grosseto eppoi … eppoi…. eppoi…. Se c’è un modo di convincermi a essere contrario è quello di dirmi che è già tutto deciso… Allora che mi chiami a fare? Quando si smusavano per la presidenza tutti a cercarci; oggi che, “sembra”, vadano tutti d’accordo ci informano a cose fatte.
Domanda retorica: ma con i Vostri iscritti, i centinaia di piccoli e grandi imprenditori che di cui siete organizzazioni esponenziali, ci andate d’accordo? Rispondo io: con una parte ci vanno d’accordo perché omettono di recuperare il 25% del diritto camerale evaso; in Provincia di Livorno un quarto di questa tassa è evaso senza che nessuno ci faccia caso. E i ¾ degli imprenditori che pagano??? perché magari hanno bisogno del certificato camerale e non possono evadere, cosa pensano??? Allora ha ragione Renzi che il contributo l’ha tagliato, almeno un piccolo beneficio per chi paga c’è stato.
Infatti quando il governo ha annunciato questo taglio erano tutti un po’ spaesati con gli imprenditori onesti che esultavano e i dipendenti delle camere che “giustamente” si preoccupano dello stipendio. Ai disonesti evasori non gliene frega niente tanto a loro non li tocca nessuno.
Ma veniamo al merito: dopo decenni di convegni, articoli, studi scientifici e baggianate della politica e della cosiddetta società civile sull’AREA VASTA (cioè la sinergia di Livorno, Pisa, Lucca), la massima istituzione preposta al governo ed all’analisi dell’economia ci dice che ci si fonde con Grosseto. Perché?
Uno dei motivi è che in quella zona c’è “il vino bono”; pensate che scherzo?
Il presidente della Camera di commercio ci ha informato che la nuova “Camera di commercio della Maremma e del Tirreno” avrà competenza sulla maggior parte delle DOC della Toscana escluso il Chianti. E le infrastrutture ferroviarie e stradali che tendono tutte a collegare Livorno con la dorsale appenninica, e la vocazione del porto quale porto della Toscana, e l’importanza dell’integrazione del territorio di Colle, e la questione dello sviluppo industriale, e tutte le decine di lavori del Centro Studi pagato dalla Camera di Commercio che parlano dell’esigenza di programmare con Pisa, Lucca, e i servizi pubblici gestiti in ambiti territoriali diversi.