Biblioteca Labronica, la mostra di Isabella Staino, chiude il 31gennaio con visita guidata della Villa Fabbricotti

Isabella Staino con lo zio Sergio Staino

Il_20Bosco-bassa

Domenica 31 gennaio è previsto un finissage (fine evento) con apertura straordinaria della Biblioteca Labronica, a partire dalle ore 16 con visita guidata della Villa Fabbricotti e chiusura della mostra di Isabella Staino

Livorno, 28 gennaio 2016 –

La Biblioteca “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti sarà eccezionalmente aperta al pubblico in occasione della chiusura della mostra d’arte di Isabella Staino “Il mistero dei gesti semplici”, allestita nei locali della Villa dallo scorso dicembre.

Isabella Staino con lo zio Sergio Staino
Isabella Staino con lo zio Sergio Staino

A partire dalle ore 16, domenica si potrà visitare il percorso espositivo dell’artista fiorentina che, per l’occasione, esporrà in anteprima cinque sue opere inedite, realizzate in questi ultimi mesi. Le cinque opere andranno ad aggiungersi alle 35- tra grandi tele e opere su carta- che compongono la mostra. Isabella Staino sarà presente al finissage a disposizione dei visitatori per rispondere a domande e curiosità; accompagnerà gli stessi visitatori alle “lettura” delle sue opere che saranno introdotte da Gianfranco Magonzi, presidente del gruppo Labronico e della Fondazione Trossi Uberti.
L’incontro si concluderà con un brindisi con l’artista.

L’apertura di domenica, promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con la coop. Itinera, prevede inoltre un percorso guidato all’interno della Villa Fabbricotti. Una guida fornirà informazioni, notizie e curiosità sulla nascita della biblioteca a Livorno, sul posseduto e sul funzionamento dei servizi. Caratterizzata da una duplice mission di biblioteca conservativa e di pubblica lettura, la Biblioteca Labronica offre infatti all’utenza preziosi fondi di opere manoscritte, libri antichi, stampe, fotografie e cartoline d’epoca per un totale di circa 140.000 pezzi tra cui si ricordano l’Encyclopedie di Diderot e D’Alembert, le opere di Giacomo Leopardi e il Fondo di manoscritti autografi di Ugo Foscolo.

Recommended For You

About the Author: Pisorno