Nel nuovo bando di prossima pubblicazione per il rinnovo della gestione dei servizi museali, bibliotecari, documentari, museali, espositivi e culturali sarà inserita la clausola sociale a salvaguardia dell’occupazione. Lo assicura l’assessore Francesca Martini rispondendo alle accuse che le vengono oggi rivolte sulla stampa da Filcamps Cgil.
14gennaio 2016 da Comune di Livorno
Il nuovo bando specifico per l’appalto del servizio, che avrà durata dal 1 aprile 2016 al 31 dicembre 2018, conterrà le clausole sociali secondo le indicazioni dell’Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici e secondo i dettami della Giurisprudenza.
Quanto al Protocollo Appalti citato nell’articolo “Mi preme sottolineare -dichiara l’assessore Martini- che l’Amministrazione comunale, nella persona del Sindaco, ha inviato una richiesta di incontro al Prefetto di Livorno finalizzato a definire l’iter procedimentale per la redazione di un protocollo di legalità in materia di appalti pubblici, in conformità alle linee guida indicate nel protocollo d’intesa tra il Ministro dell’Interno e il presidente dell’autorità Nazionale Anticorruzione”. “Relativamente a questo –aggiunge l’assessore– ai sindacati è stato presentato un atto di Giunta in cui si dichiarava che avremmo proceduto su questa linea garantendo la più ampia partecipazione di tutte le rappresentanze sindacali”.
“Non mi sono mai sottratta – tiene a sottolineare la Martini – ad alcun confronto con le parti sindacali, come mi viene accusato; ho sempre risposto a tecnici e a rappresentanti di qualsiasi sindacato ogni qualvolta mi sia stato richiesto. Nel caso specifico non mi sono mai giunte richieste da parte di Monica Cavallini della Filcams Cgil, che ho sempre ricevuto assicurando la mia massima tempestività agli incontri”.