Al Nuovo Teatro delle Commedie, a Livorno, il 9novembre si è svolta l’assemblea cittadina del Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici Livornesi, per confrontarsi e fare il punto sullo stato delle vertenze in diecine di Aziende nella nostra città.
10novembre 2015 admin
Quanto è emerso dal confronto dei circa 100lavoratori presenti, è il fatto che a fronte del crescente numero di lavoratori espulsi dal mercato del lavoro, quella parte che verrà ricollocata e riassunta avrà condizioni salariali e lavorative peggiori di quelle contrattuali precedenti.
Questo è permesso oltre che dalle nuove leggi sul lavoro (che precarizzano ancora di più il mercato), anche grazie alla, cosiddetta, crisi dove gli imprenditori (locali, nazionali o stranieri), trovano condizioni favorevoli di ricatto, con cui imporre nuove regole penalizzanti per il lavoro, sotto la minaccia costante del licenziamento o della delocalizzazione.
Responsabilità emergono anche dalle scelte politiche attuate dalle istituzioni locali e regionali che, con soldi pubblici, sovvenzionano i privati attraverso: concessioni, sgravi fiscali riduzione del costo di energia e, integrazioni varie, senza però ottenere contropartite o garanzie occupazionali stabili, livelli salariali dignitosi e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Quindi, la funzione che il Coordinamento cerca di darsi è quella di costruire solidarietà alle varie rivendicazioni sul territorio, affinché sia possibile reagire in maniera unitaria e, evitare che la sconfitta in una vertenza specifica possa genera indirettamente un arretramento o un momento di difficoltà per le altre.