Conferenza stampa Articolo Uno Mdp in prossimità della ripresa della stagione politica a Livorno. In agenda due significativi appuntamenti: Lunedì 28 incontro con Pier Luigi Bersani, al Calambrone e venerdì 1 Settembre al circolo SVS di Livorno, con Massimo D’Alema
26Agosto 2017 redazione, Livorno
“Sarà un autunno molto caldo, pertanto il senso di questi due confronti è proprio quello di riaprire una riflessione sui nuovi scenari che si stanno delineando, punto centrale sul dibattito parlamentare sarà la “Legge Finanziaria”. Si tratta quindi di avviare un percorso che dalle dinamiche nazionali possa dare risposte concrete anche sul locale ma, quanto viene avvertito con preoccupazione crescente, è il deterioramento del clima politico, certamente prodotto dalla crisi ma, in parte alimentato dai professionisti della paura che, anche Livorno provano a pescare nella disgregazione sociale per spostare a destra il Paese, piuttosto che ricercare soluzioni concrete ai problemi. In estrema sintesi e forse, anche banalmente o provocatoriamente, ripartire dalle “Livornine” per recuperare storia, cultura e una splendida tradizione”.
“Molte le emergenze a cui dare risposte e soluzioni concrete non rinviabili, che ogni forza politica dovrebbe porsi, al primo punto un sistema di attività produttive che crei posi di lavoro, ovviamente porto e logistica tra i punti di riferimento. Anche il problema della casa dovrà essere affronto di petto senza demagogia o facile retorica, e poi sanità, ambiente, migrazione, ma senza dimenticare il mondo della scuola, che a Livorno registra un alto tasso di abbandono”.