Inizieranno a partire dai primi di ottobre le attività formative organizzate all’interno del Nuovo Al Nuovo Teatro delle Commedie corsi per bambini e adulti
25settembre 2015 da Nuovo Teatro delle Commedie
Le diverse proposte sono articolate e pensate per le diverse fasce d’età e le diverse esigenze, a partire dai bambini con l’Accademia dei Piccoli, dai 4 ai 13 anni, passando per i ragazzi dai 14 ai 19 anni, fino agli adulti a cui sono rivolti i corsi di teatro, tango e i seminari a cura dell’Associazione Morphè.
L’Accademia dei Piccoli è rivolta a tutti i bambini dai 4 ai 13 anni e propone corsi di teatro, canto, arti creative, danza e giocarte. Attraverso il gioco, il divertimento e la scoperta con l’uso del corpo e della voce, i bambini saranno coinvolti in un percorso di crescita non solo artistica ma anche per lo sviluppo delle competenze creative e dell’intelligenza emotiva.
I bambini acquisiranno gradualmente e a seconda dell’età i rudimenti del teatro, del movimento, della musica e della conoscenza dei materiali.
I corsi partiranno la prima settimana di ottobre e le iscrizioni saranno aperte tutto il mese di settembre e ottobre. Per maggiori informazioni, costi e orari www.nuovoteatrodellecommedie.it, info@nuovoteatrodellecommedie.it, 0586 1864087.
Per i ragazzi dai 14 ai 19 anni invece il Nuovo Teatro delle Commedie propone il Laboratorio Scuola, un percorso articolato in tre fasi dove Teatro e Scena diventano i luoghi per aprirsi alle proprie forze interiori, impossessarsene e farne arte. Beppe Ranucci con la storia del teatro, la drammaturgia, la dizione e la scrittura drammaturgica, Francesco Cortoni con l’uso modulare della voce, la relazione di gruppo e l’improvvisazione e Claudia Schiazza con la costruzione dei personaggi attraverso lo studio delle emozioni e la scrittura creativa dello spettacolo finale, ideato insieme ai ragazzi e inseguendo variazioni su temi tragicomici.
Il corso si terrà il mercoledì dalle ore 18.30 alle 20 a partire dal 14 ottobre. Per informazioni info@nuovoteatrodellecommedie.it oppure 3391200011.
Il Laboratorio Aperto è invece un percorso rivolto agli adulti che vogliono intraprendere un percorso teatrale finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo e offrirà i principi base del linguaggio teatrale per potersi misurare con il palcoscenico.
Nei due anni precedenti il Laboratorio ha ottenuto grande successo con più di 40 partecipanti che hanno avuto modo di fare un’esperienza unica lavorando sui testi di Cechov e Pirandello.