15dicembre 2015 da Riccardo Clementi, Relazioni con i Media Territoriali
Prosegue il piano di Enel Distribuzione per la modernizzazione e l’automatizzazione della rete elettrica sul territorio pisano: domani a San Giuliano Terme le squadre operative termineranno la prima parte dell’intervento, cominciato oggi, per la realizzazione di una nuova linea cosiddetta “trasversale” che collega le linee di media tensione esistenti denominate “Ghezzano” e “Fontina”, per garantire l’alimentazione elettrica ad un bacino di circa 6.000 persone.
La nuova linea è completamente interrata, 700 metri senza alcun impatto ambientale, e consentirà di avere un’ulteriore direttrice di alimentazione che, sia in situazione ordinarie che in caso di guasto, consentirà di alleggerire e dare una distribuzione migliore ai carichi ed eventualmente rialimentare gran parte della clientela in tempi rapidi in caso di disservizio.
Per Enel si tratta di un investimento importante. L’intervento, che deve essere eseguito in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, è di natura complessa e richiede interruzioni programmate, che per la tipologia di lavoro, sono poche, brevi e circoscritte. Enel si scusa con la clientela per i disagi e ricorda che certi tipi di lavori, che devono essere eseguiti nella massima sicurezza dal proprio personale e quindi in assenza di tensione, vengono fatti per migliorare il servizio offerto. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori saranno rinviati. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel Energia per ogni questione commerciale inerente elettricità, gas ed efficienza energetica