Durata di 6 mesi, è rivolto a giovani neolaureati
Livorno, 31 ottobre 2016
I neolaureati in Lettere, Beni Culturali, Filosofia, Lingue, Informatica Umanistica, o diplomati in Archivistica (e lauree equipollenti), al di sotto dei trentadue anni, hanno tempo fino a venerdì 18 novembre per candidarsi al tirocinio retribuito al Comune di Livorno. E’ infatti pubblicato l’avviso per un tirocinio non curriculare da svolgere nell’ufficio dell’archivio e protocollo (www.comune.livorno.it>concorsi e selezioni>procedure comparative)
Il tirocinio, della durata di sei mesi, è rivolto a giovani laureati che alla data del 1° dicembre 2016, non abbiamo ancora compiuto il 32° anno di età e non superato i ventiquattro mesi dal conseguimento della laurea. Il numero di ore previsto è di 30 settimanali, da svolgere in orario d’ufficio. Ai tirocinanti sarà attribuito un rimborso spese forfettario pari a € 500 mensili oltre alla copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e INAIL.
I candidati, al momento della presentazione della domanda, dovranno essere iscritti al Centro per l’impiego della Provincia di Livorno. Sono esclusi dalla selezione coloro che abbiano già svolto tirocini non curriculari oppure che abbiano avuto precedenti rapporto di lavoro o incarichi per la stessa mansione presso il Comune di Livorno o altri Comuni.
Il tirocinio implicherà attività di vario tipo, dal supporto per lavori di ricerca, inventariazione, riordino e digitalizzazione del materiale da conservare, alla redazione del piano di conservazione, dalla revisione della toponomastica all’attivazione delle procedure di scarto dei documenti prima del passaggio all’archivio storico.