Dal 30 giugno al 2 luglio si svolgerà la terza edizione di Riva Mancina, la festa di “Una Città in Comune”
28giugno 2016 da Tiziana Nadalutti, “Una Città in Comune” Pisa
Anche quest’anno abbiamo deciso di organizzare questo appuntamento in un’area per noi simbolo delle potenzialità inespresse e spesso umiliate di Pisa. Abbiamo scelto i giardini di Via Ugo Rindi, un ampio spazio in una sorta di “non luogo” della città, un punto di confine tra centro e periferie. Un luogo che secondo noi potrebbe essere usato per dare occasione di incontro, di confronto e soprattutto di mescolanza tra diverse parti della città, un’area importantissima per dare un nuovo e fondamentale respiro verde alla città, un’occasione di ricucitura degli spazi urbani attraverso la presenza di elementi naturali.
Mentre la crisi si fa sentire sempre più forte anche a Pisa, e le derive razziste e xenofobe si stanno radicando anche nei nostri territori, crediamo che questo appuntamento possa essere una utile occasione nel percorso di tessitura di relazioni e progettazione di alternative che da tre anni portiamo avanti dentro e fuori il consiglio comunale. A partire dalle 18.00 per tre giorni i giardini di Via Ugo Rindi si riempiranno con incontri, cene e concerti per stare insieme, confrontarsi e costruire futuro: a Pisa ma non solo. Tanti i temi al centro della festa con una serie di dibattiti che inizieranno tutti alle 18.00.
- Giovedì 30 il confronto riguarderà la costruzione di un programma di governo delle città declinato a partire dalle parole chiave di Sbilanciamoci! Parteciperanno Tommaso Fattori (consigliere regionale di Sì – Toscana a sinistra) e Duccio Zola, di Sbilanciamoci!.
- Venerdì 1 si parlerà dei tagli al sociale, che acuiscono la crisi abbandonando le persone a se stesse. parteciperà tra gli altri anche Paolo Sarti, consigliere regionale di Sì – Toscana a sinistra.
- Sabato 2 si parlerà delle deforme costituzionali volute dal Governo Renzi: parteciperà, tra gli altri, il Prof. Salvatore Settis.
Il 30 e l’1 abbiamo invitato i lavoratori della Carlo Colombo e della Ericsson ad intervenire alle 21.30 sulla situazione che stanno vivendo nelle loro aziende: situazioni durissime, che allo stato attuale non sembrano vedere vie d’uscita positive.
Sabato 2 alle 21.00, proietteremo “Ovunque proteggi”, cortometraggio sulla strage di Viareggio del 29 giugno 2009 (regia di Massimo Bondielli) e prima della proiezione ci sarà l’intervento di alcuni rappresentanti dall’associazione dei familiari delle vittime della strage di Viareggio del 29/06/2009, “Il Mondo che Vorrei – ONLUS”.
La piazza sarà anche attraversata dai tanti temi e campagne che una città in comune ha portato avanti in questi anni: dal recupero del patrimonio pubblico alla battaglia per i beni comuni, dalla questione dell’accoglienza alle vertenze sul lavoro oggi aperte in città. Le nostre cene vorranno ricordare, nei loro sapori e odori, le proposte di pratiche per superare la crisi che investe le sponde di tutto il Mediterraneo, il lavoro che la nostra lista vuole fare sul piano locale nell’ottica ampia dei valori internazionali della sinistra.
Riva Mancina non sarà solo uno spazio politico aperto a tutta la città, ma anche un palco pronto ad accogliere alcune tra le migliori band del panorama underground. Si comincia giovedì 30 con gli Dome la Muerte & The Diggers. Venerdì 1° Luglio arrivano gli Esterina, mentre sabato 2 Luglio si esibiranno i Fuzz Orchestra. Nella giornata di sabato, come tutti sappiamo, giocherà l’Italia: abbiamo quindi deciso di attrezzarci e, durante le nostre attività, si potrà anche vedere la partita!
Il programma completo è disponibile sul sito di Una Città in Comune, a questo indirizzo: http://unacittaincomune.it/riva-mancina-2016-una-citta-in-comune-in-festa/