16giugno da Comune di Pisa
La tradizionale festa del Santo Patrono Ranieri con la ricorrenza della fiera che si snoderà dalla Piazza del Duomo fino a Borgo Stretto. Protagonista la riqualificata via Santa Maria, con la nuova lastricatura che ha dato alla strada un ampio respiro architettonico e di vivibilità.
Oggi il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani conferisce il Gonfalone d’Argento, del Consiglio regionale della Toscana, alla città di Pisa in virtù del valore storico e culturale della Luminara di San Ranieri, manifestazione unica e spettacolare. La cerimonia si terrà poco prima dell’inizio della Luminara, alla presenza del primo cittadino, il sindaco Marco Filippeschi, nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, poi solo la festa.
Le bancarelle esporranno oggetti di artigianato, etnici, dolci e prodotti di ogni genere. Come gli anni scorsi 118 i posteggi fissi (di cui 3 riservati ai portatori di handicap) assegnati con bando pubblico e in base alla graduatoria conseguente nella nuova via Santa Maria e fino a via Ulisse Dini.
La Fiera si svolgerà dalle ore 8:00 alle ore 20:30 in via S. Maria, via Corsica, Piazza Cavalieri e via Ulisse Dini. Come nel mercato del secondo weekend del mese, per consentire il transito ai residenti non ci saranno banchi in piazza Cavallotti e via dei Mille. Inoltre per mantenere lo stesso numero di postazioni e insieme garantire le pedane di bar e ristoranti che regolarmente sono posizionate su via Santa Maria, 13postazioni sono state trasferite su via Corsica e piazza dei Cavalieri. Il posizionamento dei banchi dovrà garantire il passaggio dei veicoli di emergenza.
Per consentire la manifestazione saranno adottate, dalle ore 6:00 alle ore 22:00 di venerdì 17giugno, le seguenti modifiche al traffico (ricordando che la zona è già ZTL):
- chiusa al traffico via Santa Maria, nel tratto da piazza Duomo a via Ghini, e piazza dei Cavalieri;
- divieto di sosta e chiusura al traffico di via Corsica e piazza Buonamici.
- Per consentire il transito a residenti e autorizzati: doppio senso alternato in via Consoli del Mare e via Curtatone e Montanara; in via San Frediano divieto di sosta e transito solo per i residenti delle proprietà laterali, in via Oberdan sospensione dell’area pedonale.