Edizione 2016, Regata Pisa-Pavia-Trofeo Curtatone e Montanara, con il Premio del Presidente della Repubblica
Pisa, 12 maggio 2016 di Miranda Parrini
Sabato 14 maggio alle 11.30 in Sala Baleari la presentazione degli equipaggi, alle 18 l’equipaggio pisano cercherà di interrompere la serie positiva dei Pavesi, vittoriosi sia nel 2014 che nel 2015.
La partenza per la gara sul fiume è allo scalo de’ Ranaioli con arrivo davanti al Palazzo “Alla Giornata”, sede del rettorato.
La 52^ edizione della regata storica universitaria “Pisa-Pavia” è organizzata dal Cus Pisa in partnership con l’Università e il Comune di Pisa. A bordo delle due imbarcazioni, così come prevede il regolamento di regata, vi saranno solamente atleti iscritti regolarmente ai rispettivi atenei.
La regata è una delle più antiche gare di canottaggio d’Europa, seconda solo a quella tra Oxford e Cambridge. Si disputa alternativamente sui corsi d’acqua delle rispettive città, ovvero il fiume Arno e il fiume Ticino, tra un equipaggio dell’Ateneo pisano e uno di quello pavese. Nata nel 1929 per ricordare la partecipazione degli studenti e dei docenti dell’Ateneo pisano alla battaglia risorgimentale di Curtatone e Montanara.
- La Pisa-Pavia sarà preceduta alle ore 18 e seguita alle ore 19 dalle fasi preliminari e dalle finali delle selezioni regionali Toscana e Lombardia della Federazione Italiana Canottaggio.
- La premiazione di queste ultime gare si terrà alle 19,30 nella sede dei Canottieri Arno, mentre quella della Pisa-Pavia avrà luogo alla Sterpaia, nel Parco di San Rossore, all’interno della tradizionale cena di gala.
- Nei giorni che precederanno la gara, si susseguiranno una serie di iniziative culturali che si apriranno il 12 maggio con la conferenza organizzata dal Consorzio 4 Basso Valdarno, ore 15.30, Navigare in Arno, fra modifiche dell’assetto e rischio idraulico dei suoi affluenti.
- Sempre giovedì alle ore 15.00 verrà presentata alla stampa la 54esima Regata Universitaria Pisa-Pavia “Trofeo Curtatone Montanara” e sarà illustrato dettagliatamente l’intero programma delle iniziative inserite nel cartellone dell’evento. Alle 17.00 presso al Sala dei Dodici conferenza dell’Accademia dei Disuniti: “Pisa città tra due fiumi“.
- Venerdì 13 maggio alle 15.30 presso gli Arsenali Repubblicani la conferenza “Un viaggio indietro nel tempo. La potenza navale pisana“, organizzata dagli Amici dei Musei e dei Monumenti, con visita agli Arsenali e poi alla Torre Guelfa. A seguire, presso la sede degli Amici di Pisa in via Gori, “La regata universitaria tra storia e passione”. Alle 21.30 concerto itinerante con la marching band.