“Filippo Nogarin è il nostro sindaco e Gianni Lemmetti il nostro assessore al Bilancio. Entrambi hanno il nostro totale appoggio e la nostra totale fiducia”
Livorno, 09 maggio 2016 da profilo Facebook Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Livorno
Tutte le scelte che hanno preso a proposito della vicenda di Aamps le abbiamo discusse insieme, le abbiamo condivise e le abbiamo infine sostenute in maniera compatta in Consiglio comunale.
Abbiamo deciso insieme di percorrere la strada del concordato preventivo in continuità per cercare di salvare l’azienda, i posti di lavoro e soprattutto evitare di far pagare i debiti lasciati dalle precedenti gestioni, 21milioni di euro, ai cittadini.
Abbiamo sempre agito con la massima trasparenza, tanto da aprire le porte della municipalizzata dei rifiuti alla magistratura che, come era ovvio, dopo la presentazione della richiesta di concordato ha acceso i riflettori su tutta la gestione finanziaria e contabile degli ultimi 4 anni. Noi siamo convinti di aver agito per il meglio, nell’interesse unico dei livornesi e confidiamo che i magistrati riusciranno ad accertare la correttezza del nostro operato quanto prima.
Oltre alle responsabilità giudiziarie, però, ci sono le responsabilità politiche.
Il Movimento su queste ultime è sempre stato e sempre sarà severissimo. Se dalle indagini dovessero emergere comportamenti non in linea con i principi del Movimento 5 stelle, non solo saremmo i primi a condividere la scelta annunciata dal sindaco di fare un passo indietro, ma saremmo pronti a fare altrettanto.
Non si tratta di obbedire alla legge della Casaleggio associati, come ha stupidamente sostenuto qualche esponente del Pd, quanto di onorare il patto di fiducia e trasparenza sottoscritto con chi ci ha votato.
Patto che crediamo di avere sempre onorato. Se verrà dimostrato il contrario, siamo pronti al passo indietro.
Filippo Nogarin: “Il Pd ci accusa di avere una doppia morale. Evidentemente vivono in un universo parallelo in cui le cose vanno alla rovescia. Ho cercato di spiegare perché noi del Movimento 5 Stelle siamo diversi, nell’intervento che ho fatto stasera a Fuori Onda su La7.”
Foto repertorio, conferenza stampa assemblea soci Aamps, ottenuto rinvio concordato preventivo, affrontata questione-dei precari