In piazza della Repubblica, il 26 di marzo, scattò l’allarme per un pezzo di spalletta del fosso Reale, caduta sulla passerella delle barche sottostanti.
Le cause sono ancora in fase di accertamento, l’indagine è ancora aperta e si sta controllando il sistema di telecamere attive nella zona.
Livorno 14 aprile 2016 di G.B.
L’ipotesi più accreditata, è quella attribuibile ad un mezzo pesate che abbia sbandato, infatti oltre al pezzo caduto e ripescato, altri 6 di questi blocchi risultano essere stati scossi e adesso rimessi in sicurezza. Se si considera che il peso di ciascun blocco di pietra, largo 50centimetri e lungo un metro e mezzo, supera i seicento chili, risulta difficile ipotizzare un atto di vandalismo.
Nella mattina di oggi, comunque le ditte sono entrate in azione, per ripristinare la spalletta e metterla in sicurezza, in attesa di scoprire a chi addebitare i costi. Durante i lavori di risistemazione, nella fase di ripulitura e preparazione per la messa in opera, sono state ritrovati altri piccoli reperti storici, si tratta di: alcuni chiodi, bottoni e persino un proiettile, ma anche di altre due monete molto consumate dal tempo da cui risulta leggibile con chiarezza solo la scritta ITALIA, risalenti alla metà dell’800.