Conferenza di Anita Paolicchi giovedì 17 Marzo alle ore 17,30
15marzo 2016 da Comune di Livorno
Dopo la conferenza d’apertura di Antonella Capitanio su Leonetto Cappiello e il monumento a lui dedicato nel 1961 nel quartiere Fabbricotti, il secondo incontro torna sull’artista livornese con un punto di vista inedito.
Anita Paolicchi presenta le vie di contatto fra la Romania e la Francia tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, per definire in che misura l’evoluzione del cartellonismo in Romania sia debitrice della cultura visiva francese, aggiornata – fra gli altri – dal livornese Leonetto Cappiello. La Romania è infatti una terra storicamente legata alla Francia, tanto che la sua capitale, Bucarest, era definita “Parigi dell’Est”.
La conferenza fa parte del ciclo di dieci incontri a ingresso libero dedicati a personaggi e momenti salienti dell’arte del XX secolo in Toscana. Per il terzo anno consecutivo, professori dell’Università di Pisa e giovani studiosi delineano un percorso che, attraverso tutto il Novecento e fino ai nostri giorni, esplora il territorio toscano come luogo di esperienze artistiche di rilievo internazionale. Gli incontri si tengono tutti i giovedì, dal 10 marzo al 19 maggio 2016, con orario 17.30-18.30; a seguire domande e interventi del pubblico.
Il programma completo è consultabile online: www.fondazionetrossiuberti.org<http://www.fondazionetrossiuberti.org/
Info. Fondazione Trossi Uberti – Via Ravizza 76 – Livorno, tel. 0586 492184 – 392 7010553, info@fondazionetrossiuberti.org<mailto:info@fondazionetrossiuberti.org,
www.fondazionetrossiuberti.org<http://www.fondazionetrossiuberti.org/.
Segreteria: via Pastrengo, 21 – Ardenza.