Questa mattina si è svolto un presidio, con raccolta adesioni, organizzato dal Comitato Livornese disoccupati e precari, in via Grande a Livorno
19gennaio 2016 da Usb Livorno
Da qualche mese è partita una campagna di sensibilizzazione e di censimento riguardante tutti i disoccupati del nostro territorio. La nostra provincia conta circa 30mila lavoratori che attualmente risultano disoccupati involontari, cioè cittadini che a causa della crisi e della speculazione di decine di grandi imprese e multinazionali, non hanno un impiego.
Licenziamenti quotidiani, ricatti e gestione clientelare del mercato del lavoro hanno ancor più aggravato questa situazione. I tanto attesi soldi dell’accordo di programma ( voluto dal PD e da Rossi) che avrebbero dovuto “risollevare” le sorti della nostra città si stanno trasformando in un grande Bluff.
Questi soldi pubblici verranno probabilmente utilizzati per sovvenzionare le solite imprese private “amiche” senza nessun vero ritorno in termini di occupazione stabile ma soprattutto dignitosa per quanto riguarda il salario e diritti. Oltre alla battaglia per obbligare tutti gli attori interessati ad inserire clausole precise all’interno dei bandi previsti dall’accordo di programma (che obblighino le imprese concorrenti a garantire livelli minimi di salario e diritti nonché trasparenza nelle eventuali assunzioni future) il comitato ha deciso di intraprendere una campagna sul reddito di cittadinanza garantito. I soldi per sostenere una proposta del genere evidentemente ci sono. Non è possibile che migliaia di disoccupati, che hanno sempre contribuito al benessere di tutti, siano totalmente abbandonati dalle istituzioni. Se il lavoro non c’è (e finché non c’è) i soldi pubblici vanno utilizzati per sostenere tutte le famiglie che attualmente vivono in situazioni di disagio economico. Esistono già sperimentazioni in altre regioni di Italia.
Per questo motivo il primo passaggio deciso in assemblea è stato quello di invitare alcuni consiglieri regionali (Si-Toscana e Movimento 5 Stelle) ad un’iniziativa pubblica proprio su questo tema che si svolgerà il giorno venerdì 29 gennaio alle ore 17:30 presso la sala sindacale del comune di Livorno. Tutti i disoccupati sono invitati a partecipare