Spal che vince contro il Tuttocuoio e Pisa che non deve fallire l’appuntamento casalingo contro la Pistoiese, squadra in crisi di risultati che si deve rilanciare.
11gennaio 2016 Servizio di Valerio Poli
Ne viene fuori una partita molto tattica ma assolutamente non brutta con le due squadre che si schierano con uno speculare 3-5-2 desiderose di prendere possesso del centrocampo.
Pisa che parte bene con il piede sull’acceleratore ma Pistoiese che non si fa intimorire e risponde di conseguenza, imbrigliando gli avversari e provando a pungere con l’esperto Colombo che pur non essendo più un ragazzino, ha delle movenze che sono un lusso per la categoria.
Il Pisa riesce a sbloccare il risultato poco dopo la metà del tempo con Verna ed una volta passata in vantaggio la strada si fa in discesa con gli undici arancioni che devono necessariamente provare a fare qualcosa in più.
Le occasioni latitano da una parte e dall’altra ma gli undici nerazzurri quando entrano in possesso della sfera risultano più incisivi degli avversari grazie ad una qualità di singoli che fa la differenza.
Buona la prova degli ultimi arrivati, sulla destra Stefano Avogadri risulta un bello stantuffo anche se in un paio di occasioni non è preciso nell’ultimo passaggio, a centrocampo il grego Georgios Makris dimostra senso tattico ed una qualità superiore alla media, una volta che anche la condizione sarà ottimale, il giocatore sarà senz’altro un punto di forza del centrocampo. Per finire la panoramica sui nuovi arrivati, il portiere Bindi è stato poco impegnato, qualche rilancio con i piedi, un paio di palloni accompagnati a lato e qualche uscita forse un po’ troppo avventata. L’occasione più limpida per la Pistoiese è stato il legno colpito da Corrado Colombo con l’estremo difensore pisano che poteva fare ben poco.
Nell’occasione del raddoppio di Verna, plateali e ripetute proteste dei giocatori arancioni e della panchina della Pistoiese per un’azione forse viziata da un fuorigioco. Verna segna ed esulta, l’arbitro, dopo aver convalidato la rete, si consulta con il proprio assistente che decide di confermare la segnatura. Gli animi si scaldano, i giocatori arancioni circondano il direttore di gara ed a far le spese di questa tensione è il difensore Di Bari che viene ammonito ed immediatamente dopo, espulso. Sotto di due reti e con un uomo in meno per la Pistoiese si fa dura ma nonostante tutto i giocatori ospiti dimostrano grinta e carattere portando qualche pericolo alla porta avversaria.
Mister Gattuso dalla panchina striglia la squadra, l’attenzione deve restare alta ed alla fine la vittoria viene portata a casa senza ulteriori grossi pericoli.
A fine partita qualche decina di tifosi nerazzurri entrano sul terreno di gioco per abbracciare i propri giocatori, la squadra conquista la seconda piazza della classifica complice lo scivolone della Maceratese a Santarcangelo di Romagna. La vetta entra nel mirino della truppa guidata da mister Gattuso, il campionato è ancora lungo e chissà se il mercato di gennaio porterà altri innesti.
Sicuramente questa è una squadra che per quanto fatto vedere questa sera, è capace di lottare fino all’ultima giornata per un traguardo importante. Fondamentale è perseverare su questa strada.
- Pisa: Bindi; Crescenzi, Rozzio, Polverini; Avogadri, Verna, Makris (dal 37′ st Di Tacchio), Ricci, Mannini; Varela (dal 29′ st Peralta), Montella (dal 25′ st Cani). A disp.: Brunelli, Lisuzzo, Fautario, Forgacs, Starita, Provenzano, Frugoli, Sanseverino, Giacobbe. All. Gattuso
- Pistoiese: Iannarilli; Lanini, Pasini, Di Bari, Falasco, Sammartino (dal 32′ st Priola); Damonte, Petriccione, Gargiulo (dal 22′ st Proia); Sinigaglia (dal 19′ st Rovini), Colombo. A disp.: Marchegiani, Dondoni, Romiti, Taddei, Lo Sicco, Mungo. All. Alvini
- Arbitro: Amoroso di Paola
- Marcatori: 25′ e 13′ st Verna.
- Ammoniti: Di Bari, Colombo, Sammartino. Espulso al 14′ st Di Bari per doppia ammonizione.