Nella splendida cornice della Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, la conferenza stampa di presentazione del programma di Pisa città europea dello sport 2016
10gennaio 2015 di Carla Lazzeri
176eventi messi in campo da una sessantina di società sportive, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, dell’assessore allo sport e presidente regionale del Coni Salvatore Sanzo, del presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto, del delegato provinciale Coni Giuliano Pizzanelli, del Presidente della Società della Salute Sandra Capuzzi e di associazioni, enti, federazioni società sportive della città.
Il logo: una fiamma rossa che avvolge la Torre di Pisa. I testimonial: Alessandro Birindelli, Martina Batini e Soriano Ceccanti. Insediato il comitato d’onore. Un sito web dedicato con la mappa degli appuntamenti e la galleria fotografica. E grazie al presidente dell’Ac Pisa 1909 Fabrizio Lucchesi sulle maglie dei nerazzurri ci sarà il logo ufficiale della manifestazione.
Un anno di sport – Dopo il torneo di Ping pong a cura dell’Acsi Tennis Tavolo e il torneo di Hockey di Befana che si sono tenuti nei giorni scorsi, il programma continua il 23 gennaio con la Navicelli Rowing Marathon, campionato di canottaggio sul canale dei Navicelli, e il 5, 6 e 7 febbraio con le finali del campionato nazionale di hockey indoor che si terranno presso gli impianti del Cus.
Sempre il 6 febbraio il primo degli incontri sulla cultura dello sport con la partecipazione del campione di pallavolo Andrea Zorzi, dei presidenti nazionali Uisp e CSI e del presidente della federazione europea “Aces-città dello sport” Gian Francesco Lupattelli. Il 20 marzo il 126° Premio Pisa all’ippodromo di San Rossore. E poi tantissimi tornei, dimostrazioni, lezioni per coinvolgere tutti i cittadini e promuovere lo sport come pratica per salute, benessere e socialità: dalla Capoeira alle bocce, dai pattini alle bici, dalla festa dei trapianti al Tirrenia surf contest, dal torneo di streetbasket all’Halloween volley party.