Sabato 9gennaio ore 16.30 Conferenza su: “Guglielmo Marconi, Livorno e la Chiesa valdese” presso la Chiesa Valdese in largo dei valdesi (via Verdi), Livorno
Interverranno:
- l’ammiraglio Lucio Matiussi dell’Accademia navale
- e il prof. Giuliano Manara dell’Università di Pisa, e della chiesa valdese di Pisa.
Il genio di Marconi fu quello di dare applicazione pratica ad una serie di rilievi scientifici suoi e di altri. Avendo intuito che era possibile utilizzare le onde radio per trasmettere informazioni a distanza, il suo lavoro, le sue invenzioni, le sue scoperte hanno aperto un capitolo nuovo nella storia dell’umanità.
Marconi è stato ed è tutt’ora celebrato ma, non tutti sono a conoscenza della fede religiosa in cui è nato ed è stato educato: sua mamma era protestante e Guglielmo fu Valdese a tutti gli effetti. La mamma Beatrice O’ Brien, sposandosi, mise come condizione che i figli fossero educati nella fede protestante.
Una relazione della chiesa valdese di Livorno del 30 giugno 1897, lo riporta tra i membri che contribuiscono; in un breve paragrafo a firma del Consiglio di chiesa (guidato dal pastore Giuseppe Quattrini):
…”Siamo lieti di annoverare, tra i componenti la chiesa, il signor Guglielmo Marconi, l’inventore del telegrafo senza fili, onore della Patria e della Chiesa.”