13dicembre 2015 di Valerio Poli
Siamo a dicembre ma già si deve parlare, se non di sfida decisiva, almeno di match molto importante per i fini della classifica
Il Pisa che è al terzo posto ed in buona salute, ospita la Maceratese che è per certi versi la sorpresa di questo inizio campionato ed è ancorata al suo secondo posto. Capolista del girone è la Spal, ottima squadra che ultimamente ha perso qualche punto per strada.
Squadra che vince non si cambia, perciò i due mister, Rino Gattuso da una parte e Cristian Bucchi dall’altra, apportano minime modifiche all’undici di base schierato nelle ultime partite. Il Pisa si affida ancora una volta all’ispiratissimo Varela in avanti con sulle fasce il duo Mannini – Golubovic mentre la Maceratese risponde con un 4-4-2 con Altobelli preferito a Clemente come centrale difensivo.
Pubblico delle grandi occasioni e Pisa che parte schiacciando gli ospiti nella loro metà campo, a centrocampo i nerazzurri diventano padroni del gioco e producono fin dai primi minuti un paio di belle occasioni da gol. Rete che è nell’aria ed infatti al 12’ Mannini trova il varco giusto per mettere in area un bel cross respinto corto dalla difesa avversaria:
- sulla palla si fionda Golubovic che di sinistro mette alle spalle dell’incolpevole estremo difensore Forte.
- Il Pisa continua a fare la partita Mannini e Montella arrivano pericolosamente alla conclusione mentre la Maceratese si vede solamente nei minuti finali con Bonaiuto che non riesce ad impattare nella giusta maniera dopo un cross proveniente da destra.
- La ripresa si apre con il gol degli ospiti arrivato su calcio d’angolo, il pallone danza pericolosamente all’interno dell’area di rigore ed il più veloce ad arrivare sul pallone è Kouko Zino che segna la rete del pareggio e festeggia con un paio di capriole.
- Ora la partita si fa tattica e nervosa, l’arbitro ha il suo bel daffare per tenerla in pugno ed inoltre qualche decisione arbitrale scatena le protesta dei ventidue in campo. Al 16’ grande opportunità per Luca Verna che sfrutta un bel movimento di un compagno di squadra e calcia alto da posizione favorevole. La Maceratese si salva e prova ad alzare la testa portando un paio di pericoli alla porta difesa da Brunelli.
- La partita resta in bilico, il gioco si fa spezzettato con qualche intervento ai limiti del regolamento, la terna arbitrale si prende qualche sonoro fischio dal pubblico di casa ed il Pisa, verso il finale del tempo, decide di alzare i ritmi per giocarsi il tutto per tutto. Mister Gattuso inserisce in campo forze fresche ma il risultato non si sblocca nonostante un bel tiro di Mannini proprio allo scadere deviato dall’estremo difensore Forte.
Pareggio che muove la classifica, arrivato dopo una partita giocata con impegno e tanto ardore da parte delle due squadre, il pubblico sembra gradire applaudendo i protagonisti dell’incontro mentre la terna arbitrale si prende dei sonori fischi di disapprovazione da parte del pubblico di fede nerazzurra.
PISA (3-5-2): Brunelli, Fautario, Rozzio, Crescenzi, Golubovic, Ricci, Verna, Sanseverino (Peralta 36′ st), Mannini, Varela (Lupoli 42′ st), Montella (Cani 25′ st). A disp: Bacci, Dicuonzo, Starita, Polverini, Provenzano, Peralta, Frugoli, Cani, Forgacs, Giacobbe. All.: Gattuso
MACERATESE (4-4-2): Forte, Imparato, Karkalis, Carotti, Altobelli, Faisca, D’Anna, Foglia, Fioretti, Kuoko, Bonaiuto. A disp: Di Vincenzo, Massei, Clemente, Badji, Alimi, Sarr, Orlando, Ganci, Belkaid. All: Bucchi.
Marcatori: Golubovic (12′ pt), Kouko (6′ st). Ammoniti: Karkalis (24′ pt), Altobelli (40′ pt), Sanseverino (4′ st), Rozzio (8′ st), Crescenzi (24′ st), Fautario (31′ st), Cani (36′ st)