Trovata la causa della sindrome perisilviana congenita, il gene che colpisce i bambini, la ricerca del team di Neurologia del Meyer sulla copertina del Lancet Neurology.
Guardate bene questa immagine, perché è importante!
26novembre 2015 da Alberto Losaccio
Mentre l’Isis terrorizza e uccide, mentre in molte città europee si vive in stato d’assedio, mentre la guerra sul campo si fa più cruenta, mentre le famiglie delle vittime contano e piangono i morti in Siria, in Iraq, in Francia, nel Mali e in ogni altra parte del mondo… ebbene, mentre tutto questo accade, ricercatori dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze scoprono il gene di una grave sindrome congenita che colpisce i bambini.
Si manifesta con epilessia, deficit cognitivo e disturbi motori, scoperta così importante da essere ripresa dalla prestigiosa rivista Lancet. E’ come se, di fronte al male del mondo, un male che viviamo e vediamo e piangiamo tutti i giorni, vi fosse un bene silenzioso eppure costante, presente, forte, attivo, un bene che produce e fortifica la parola speranza.
Un plauso a questi scienziati, a questi soldati del progresso. Ecco perché l’immagine del Meyer è oggi importante, perché testimonia di soldati che nella battaglia contro il male, non si fermano. E non si arrendono mai!
Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer: Il team di Neurologia del Meyer guidato dal professor Renzo Guerrini si è appena guadagnato la copertina della prestigiosa Lancet Neurology grazie ad un’importante scoperta: ha trovato la causa di una grave sindrome che colpisce i bambini e si manifesta con epilessia, deficit cognitivo e disturbi motori. Il nome del gene responsabile della malformazione cerebrale all’origine di questa sindrome (sindrome perisilviana congenita) è PIK3R2 e questa scoperta apre importanti prospettive: nell’immediato sulla diagnostica, perché aver identificato questo gene consente agli specialisti di indicare alle famiglie dei pazienti il rischio che la malattia ricorra anche nelle generazioni successive. Ma lo studio apre anche importanti prospettive terapeutiche nell’ambito della medicina personalizzata.