Si tratta di un 26enne ricoverato ieri sera a Santa Maria Nuova e poi trasferito al reparto di malattie infettive dell’ospedale dell’Annunziata. L’assessore Saccardi, rinnova l’appello a vaccinarsi per quanti rientrano tra le categorie per le quali la vaccinazione è prevista, tra l’altro gratuitamente
25nonembre 2015 da Lucia Zambelli
Ultimamente si è registrato un calo delle richieste di vaccinazione contro il meningococco C. Ora, con questo nuovo caso, è prevedibile che le richieste salgano di nuovo. La vaccinazione è lo strumento efficace, è un modo per proteggere se stessi e quanti ci stanno intorno. Tutte le Asl si sono attrezzate per rafforzare la campagna di vaccinazione e fare i vaccini rapidamente, accorciando i tempi tra la prenotazione e la somministrazione del vaccino.
Con l’ultimo caso di Firenze, sono in tutto 35 i casi meningite in Toscana dall’inizio del 2015: 29 da meningococco C; 4 da meningococco B; 1 del ceppo w; 1 non noto. Al 31 ottobre (le rilevazioni sono mensili) le vaccinazioni effettuate in Toscana erano in tutto 179.410: 102.639 nella fascia di età 11-20 anni; 76.771 nella fascia 21-45.
Sul sito della Regione Toscana, tutte le informazioni sulla Campagna contro il meningococco C varata dalla Regione: le misure straordinarie di profilassi e prevenzione, l’indicazione delle persone alle quali il vaccino è offerto gratuitamente.