16 ottobre 2015 da Ycrmp
Anche domenica scorsa il comitato di regata è stato costretto a ridurre la prova dopo poco più di 8 miglia perché il vento stava per finire. Infatti così è stato rendendo difficoltoso l’arrivo per le barche più piccole o lente della numerosa flotta. Tutti i regatanti hanno comunque potuto godere dell’accoglienza ormai familiare al Fuorionda: pasta, dolce e ottimo vino.
Il via al Trofeo Picchi, quinta prova del Campionato organizzato dallo Yacht Club Livorno, è stato dato alle 12,38 appena il vento da nord ovest si era stabilizzato con un’intensità di 4/5 nodi appena sufficiente per iniziare le procedure di partenza.
La flotta dopo un breve disimpegno al vento ha fatto rotta verso lo Shiplight e poi verso la Luminella di Calambrone dove è stato posizionato il traguardo per la riduzione del percorso. 8,2 miglia che Canapiglia (Ycl) di Hamon ha percorso in 1ora, 47 minuti e 30 secondi, dopo 4 secondi è arrivato Giumat+2 (Ycl) di Trusendi, terzo in tempo reale Cattiva Compagnia (Ycrmp) di Soldaini. L’ordine di arrivo ha rispecchiato la classifica overall e quella del gruppo OrcA, mentre l’OrcB ha visto primeggiare Vento dell’Este (Cnl) di Etiopi-Regoli davanti a Ultravox (Cnl) di Petri-Fonti e Krios (Lni Vg) di Campera.
- Tra i Gran Crociera A: 1° classificato Mizar (Ycrmp) di Di Paco, 2° MirandaVI (Ycrmp) di Bianchi e 3° Luna (Ycl) di Moscardini
- Gran Crociera B: 1° Vineta (Lni Pi) di Perrotta, 2° Federica (Lni Vg) di Magrini e 3° Pierrot Lunaire (Ycrmp) di Scaramelli.
Prossimo appuntamento domenica 22 col Trofeo Lega Navale Italiana sezione di Livorno, regata sulle boe.
Le classifiche complete su Fb del Comitato Circoli Velici Alto Tirreno: Classificha trofeo Picchi