Sì è tenuto oggi pomeriggio l’incontro in Prefettura con manifestazione organizzata da Fim Fiom Uilm e le categorie di Cgil Cisl Uil dei chimici ed elettrici
06novembre 2015 da Landi Ilaria
I temi all’ordine del giorno discussi alla presenza del Prefetto, del Dottor Di Donato, dell’On . Rocchi e del Consigliere Regionale Gazzetti, sono quelli già discussi ed analizzati nei tavoli precedenti, nonché nell’ultimo incontro: l’urgenza di avere una proroga straordinaria degli ammortizzatori sociali per le aree di grave crisi complessa come Piombino e Livorno e la necessità di una politica energetica più equa che renda le nostre industrie più competitive e renda appetibile tutto il territorio della provincia agli investimenti futuri.
Questa è la voce che attraverso la Prefettura vogliamo portare insistentemente al governo ed ai Ministeri, perché tutti i lavoratori che rischiano di essere esclusi dal circuito lavorativo e stanno terminando (e hanno terminato) gli ammortizzatori sociali, abbiano ossigeno e sostegno economico in attesa che riparta il Lavoro come si prefissano gli stessi Accordi di Programma. Dall’altro lato rivendichiamo l urgenza di una politica energetica che purtroppo oggi non solo non rientra in un perimetro di equità ma è soggetta a gravi dislivelli economici all’interno del nostro Paese, in cui a parità di settore e comparto produttivo ci sono grosse oscillazioni che rientrano nella forbice che va da circa 40 euro a 130/140.
Un problema che non solo pregiudica investimenti futuri ma mina la sopravvivenza delle industrie attuali.
Il Prefetto ha riferito di aver relazionato tutto quanti discusso finora con i sindacati, sia al Sottosegretario De Vincenti che ai Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, sottolineando la drammaticità che alcune famiglie rischiano ed altre già vivono, il tutto aggravato dal fatto che 2 delle 3 aree di crisi toscane, si trovano nella provincia di Livorno.
Il Prefetto ha relazionato al Governo anche il dettaglio degli ammortizzatori in scadenza e quelli ancora in corso, fornito dall INPS.
Si stanno ancora definendo le modalità tecniche per dare uno spaccato più veritiero possibile delle situazioni delle aziende del comparto metalmeccanico chimico ed elettrico. Il Prefetto ha garantito la disponibilità di sempre ad attivare i tavoli istituzionali e l’On. Rocchi i canali politici del suo gruppo parlamentare.
Al termine del dibattito e delle analisi, in chiusura del tavolo i Sindacati attraverso il Prefetto hanno chiesto un incontro urgente alla Presidenza del Consiglio in quanto solo questa potrà fornirci le risposte che cerchiamo. Se non avremo la data entro fine mese ci organizzeremo per andare a Roma in delegazione.