Due trombe d’aria nel centro della città di Livorno accompagnate da una forte precipitazione
Livorno, 4 ottobre 2015 G.B.
Questa mattina (domenica 4 ottobre) tra le ore 7 e le 8.30 si è verificata in città una concentrazione di eventi meteo particolari, un fenomeno del tutto inatteso (era stata annunciato solo un livello di vigilanza). C’è stata una forte precipitazione in zona nord e in contemporanea si sono formate due trombe d’aria: una in zona Buontalenti, l’altra fronte mare (Scali Cialdini e Scali Manzoni). Numerosi gli interventi necessari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco:
- La Protezione Civile è subito intervenuta nel sottopasso di via Firenze liberandolo da un furgone e un’auto con due anziani a bordo (il sottopasso è chiuso mentre via Firenze è transitabile)
- I Vigili del Fuoco hanno operato in numerosi luoghi del centro città con interventi di microprotezione civile, vale a dire intervenendo laddove si sono verificate cadute di tegole (che hanno danneggiato tra l’altro numerosi mezzi sottostanti) strappi di manto sottotetto, rami di palme etc. I danni maggiori si sono registrati in piazza Benamozegh, presso la scuola Vespucci, in via Maggi, in zona Mercato, via Buontalenti, via del Platano. Anche in piazza Vigo dove sui tetti sono stati segnalati comignoli in amianto.
Non si sono registrati allagamenti significativi. Questi si sono verificati più all’interno in zona Stagno e Collesalvetti. La situazione si è normalizzata anche se sono previste piogge fino a questa sera. Il Sindaco, quale massima autorità di Protezione Civile, invita i cittadini ad avere particolare prudenza a non sostare nei prossimi tre giorni (almeno fino mercoledì) sotto i palazzi segnalati che presentano ancora tegole pericolanti.
Forti temporali previsti anche nella mattinata di domani
Confermato il codice giallo per forti temporali nella giornata di domani nelle zone interne e in quelle a sud-est della regione. L’avviso di criticità emesso stamattina dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale riguarda tutta la regione fino alla mezzanotte di oggi e le aree dei bacini Arno-Casentino, Arno-Valdarno Superiore, Valdichiana, Valtiberina, Fiora e Albegna, Costa meridionale e Giglio, Ombrone Grossetano fino alle ore 7 di domani.
Secondo le informazioni diffuse dalla Sala Operativa la possibilità di temporali anche di forte intensità interesserà oggi tutta la regione. Dal pomeriggio i fenomeni risulteranno più frequenti sulle zone interne e zone centro-meridionali. I fenomeni si faranno più sparsi in nottata con residui rovesci o temporali in Appennino e zone orientali e meridionali della regione. I temporali saranno accompagnati da intense precipitazioni con cumulati localmente elevati, fulmini, forti colpi di vento e locali gradinate.
Ricordiamo che la criticità di colore giallo prevede elevata incertezza previsionale in cui sono possibili fenomeni localmente intensi, occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone in particolar modo durante lo svolgimento di attività all’aperto, con danni sui beni a carattere localizzato.
Palazzo di via S. Francesco Via Chiarini zona Vespucci danni sul tetto.
Interno del Palazzo di via S. Francesco Via Chiarini, cortile con sradicamento alberi.
Sinagoga Piazza E. Benamosegh sfondamento delle vetrate
Via Francesco Crispi Tetto danneggiato
Via Cialdini cartelloni piegati, i tecnici intervengono per rimuovere
Via Del Fante intervento di messa in sicurezza dai Vigili Del Fuoco
Piazza Cavallotti
Scali Olandesi