L’Associazione Culturale “Il Castello” è pronta per la nuova edizione de “LaRievocazione”, l’oramai abituale salto indietro nel tempo che riporterà il Castello e il borgo di Lari agli inizi del ‘500
24settembre 2015 di admin
La fortezza sarà animata dagli armati, i famosi (o famigerati) lanzichenecchi, mercenari che offrivano i loro servizi a chi più poteva pagare. Sugli spalti faranno il loro ritorno i cannoni, con riproduzioni fedeli di modelli dell’epoca. Gli interni del castello saranno invece animati da dame, nobiluomini e dai funzionari di corte, ognuno dei quali illustrerà un aspetto particolare della vita della corte.
Il borgo ospiterà artigiani, falconieri, merci e attività all’aperto. Anche questa edizione avrà un tema particolare, che, nell’anno dell’expo dedicato all’alimentazione, non poteva che essere quello del cibo. Nel castello saranno così ricostruite una tavola di corte ed una nel campo dei soldati, dove scoprire come si alimentavano e soprattutto i diversi approcci al cibo ed allo stare a tavola, vero linguaggio con cui comunicare il proprio status.
Senza dimenticare i piatti preparati facendo a meno di ingredienti e oggetti oggi fondamentali, all’epoca sconosciuti o ritenuti indegni di comparire su una tavola. Piatti ricostruiti da ricette dell’epoca saranno disponibili nel borgo, permettendo così, fin dal pranzo, di entrare nell’atmosfera del primo rinascimento assaggiandone i sapori.
Appuntamento a Lari domenica 27 settembre dalle 15:00 alle 19:00, con la possibilità di pranzare con menu dedicati già dalle 12:00. Per informazioni: info@castellodilari.it – 3343963782