Edificio che ha ospitato anche la sepoltura del Conte Ugolino
Pisa, 18 settembre 2015 di S.L.
Il cedimento strutturale ha interessato la volta di copertura di tre cappelle interne che fortunatamente non ha coinvolto persone, questa parte adesso è chiuse al pubblico e ai fedeli. L’allarme è stato dato dal parroco, per il pronto intervento dei Vigili del fuoco di Pisa che, in via provvisoria e per evitare ulteriori cedimenti provvederanno alla copertura con teli di nylon.
La causa del crollo potrebbe essere dovuto alle forti piogge, che hanno colpito la città nelle settimane scorse e che, evidentemente, hanno inciso sulla stabilità del tetto.
La chiesa di San Francesco è situata in pieno centro a Pisa e contigua al convento di Francescani, la facciata marmorea risale al 1603. Tra le particolarità, il campanile duecentesco progettato da Giovanni di Simone, si tratta di un campanile pensile che scarica il peso solo su due muri perimetrali, in cui l’architetto inserì due mensoloni a sorreggere un’accuratissima tromba di mattoni concentrici, alleggeriti da arcatelle.
L’importanza monumentale dell’edificio di culto pisano è testimoniata anche dall’avere ospitato il dipinto di Cimabue “La maestà” (esposto al Louvre e trasferito a Parigi nel 1812) e la tela di Giotto “Le stigmate di San Francesco” (custodita nel museo parigino).