Livorno, Settembre Pedagogico 2015-2016 “Un cerchio magico: scuola, musica e teatro” 17 e 18 settembre alla Goldonetta

Settembre PedagogicoGiovedì 17 e venerdì 18 settembre, nell’ambito delle attività del Settembre Pedagogico, alla Goldonetta (ridotto del teatro “Goldoni”), si  svolgeranno le giornate di studio e formazione sul linguaggio teatrale e musicale, rivolte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché agli operatori del settore

Livorno, 15 settembre 2015  di admin

settembre pedagocgico scuola

Settembre Pedagogico scuola.

L’iniziativa, dal titolo “Un cerchio magico: scuola, musica e teatro”, vede la collaborazione tra il CRED, Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno e il Teatro Goldoni Livorno che, unendo le rispettive competenze, vogliono offrire, in particolare al mondo scolastico,  percorsi di educazione al linguaggio teatrale e musicale, proposte didattiche, frutto anche  di collaborazione con le realtà territoriali che operano in questo settore.

teatro goldonetta livorno

Il programma nutrito, che inizierà giovedì alle ore 15.30,  prevede, nella prima giornata, oltre ai saluti del vicesindaco Stella Sorgente (con delega all’Istruzione) e del vicepresidente della Fondazione Teatro Goldoni Paolo Demi, la partecipazione di Donatella Diamanti, direttore artistico della Fondazione Sipario Toscana, che interverrà sulla questione dei destinatari nel teatro ragazzi “Teatro con, teatro per”. Seguirà l’intervento di Daniele Salvini, Consulente musicale per le scuole della Fondazione Teatro Goldoni sarà “Musica e Teatro Musicale nella formazione dei giovani”.

  • Alle ore 18 ci sarà l’apertura dei laboratori “Teatro e Gioco” a cura di Francesco Cortoni, direttore artistico Nuovo Teatro delle Commedie, e di Paola Martelli, docente Laboratori Teatro Goldoni.
  • Alle ore 20,00 verrà offerto ai partecipanti un buffet presso la Sala De Bernart (Goldonetta)
  • seguiranno alle 0,45 dei “Frammenti” di spettacoli presenti nel cartellone di Teatro Ragazzi della prossima stagione e alle ore 22,00 è prevista la chiusura dei lavori.

Venerdì 18

  • alle 15.30 ci sarà la presentazione dei programmi per le scuole a.s. 2015-2016. Interverrà Lilia Bottigli, responsabile Sistema integrato Infanzia 0-6 CRED e CIAF, per la parte riguardante il Comune di Livorno, mentre per la Fondazione Teatro Goldoni sarà la volta di Silvia Doretti, responsabile Ufficio Formazione, Fondazione Teatro Goldoni, che presenterà i progetti e le attività rivolti alle scuole.
    I laboratori che verranno proposti alle scuole, saranno illustrati da  Francesco Cortoni e Silvia Lemmi attrice, drammaturga e regista.
  • Alle 16.30 ci sarà l’apertura dei laboratori che vedrà Fabrizio Cassanelli, direttore del Centro Studi Sipario Toscana, nonché attore e regista, che introdurrà il laboratorio “A scuola di emozioni” fare, pensare ed esprimersi. In contemporanea, Daniele Salvini condurrà il laboratorio “Imparare ad ascoltare”, lettura interdisciplinare di frammenti di alcune opere in programma.
  • La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18.30.

Ai docenti e agli operatori che lo richiederanno verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Recommended For You

About the Author: Pisorno