1settembre 2015 da Oltre ~~~ per Livorno
Dopo il consiglio comunale, i componenti del movimento dei lavoratori di Vertenza Livorno aveva in programma un incontro con il Sindaco
All’incontro si è presentata il Presidente del Consiglio Comunale, la Vicesindaco e l’Assessore Martini con le rappresentanze sindacali. Dopo un appassionato intenso e costruttivo scambio sulle responsabilità di chi aveva capito male se il sindaco doveva essere presente o meno, abbiamo saputo che il primo cittadino non stava bene. Dispiaciuti, abbiamo chiesto di proseguire comunque e la discussione è entrata nel vivo.
- I lavoratori incalzavano sulle promesse fatte nell’attuale e precedente amministrazione, promesse snocciolate con dovizia di particolari ma di fatto ad oggi non all’ordine del giorno di nessun organo istituzionale. L’assessore Martini ha quindi rammentato un tavolo aperto sul lavoro, mentre Raspanti ne negava l’esistenza.
- I sindacati, hanno contribuito dicendoci che anche se il tavolo c’era, loro non erano stati invitati. Uno scaricabarile di prim’ordine ne è seguito, tanto che un lavoratore ha esortato le istituzioni a fare squadra visto l’importanza di affrontare con serietà la questione. Sinceramente non piaceva a nessuno che si facesse bagarre politica sulla propria pelle.
La platea ha chiesto quindi l’intervento dei capigruppo affinché singolarmente esprimessero il proprio punto di vista ed il proprio programma. Se ci possiamo permettere una semplificazione, l’impegno dei capigruppo è stato quello di mettere al prossimo incontro più impegno, ringraziandoci per aver stimolato la discussione.
Siamo contenti di aver contribuito a stimolare maggior impegno per i cittadini da parte dei nostri rappresentanti. Meno di aver perso un pomeriggio per questo.