Raùl Zibechi e Oscar Oliviera, sono considerati tra i maggiori esperti di America latina de los de abajo, di quanto ancora, nei territori, resiste al dominio del denaro e del capitale. Nella ricerca di creare mondi nuovi possibili, modelli di vita diversi da quello di un sistema che, ogni giorno, ci appare sempre più impazzito e predatorio, che ci fa correre a velocità impressionante, verso l’autodistruzione
27agosto 2015v di admin
Domenica 30agosto potremmo incontrarli a Lucca alle ore18 presso la biblioteca popolare San Concordio in un confronto dibattito curato da Biblioteca Popolare, Gas il Mattaccio, Gruppo “Camminar Domandando”. Nel corso dell’incontro verrà presentato il nuovo libro di Raul Zibechi “Alba di mondi altri”.
Alle 21,15 avrà luogo una cena conviviale con Raul zibechi e Oscar Olivera con distribuzione del libro, presso il ristorante Salustri a San Giuliano Terme (Pi) in viale Boboli 9, organizzata dal Giga pisano (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati) al costo di 15 €. Per partecipare alla cena conviviale è indispensabile prenotare entro la sera di venerdì 28 agosto via mail o telefonicamente ai seguenti recapiti:
- per i lucchesi: aldozanchetta@gmail.com – 338.6702.858
- per l’area pisana e livornese: andreavento2013@gmail.com – 333.2652.747
Per quanti interessati è possibile prenotare il libro agli stessi recapiti a prezzo promozionale
RAÚL ZIBECHI:
Dalla metà degli anni ’80 del secolo scorso, consuma le scarpe percorrendo in lungo e in largo l’America. Attraverso autopistas e impervi caminos insegue le tracce della resistenza al dominio del capitale e delle merci sulle persone. Le ha trovate ovunque, nelle periferie di Asunción e lungo le steppe della Patagonia, sugli altopiani andini e tra le nebbie delle selve tropicali.” (Dalla nota introduttiva di Marco Calabria al libro “Alba di mondi altri”).
Scrittore e giornalista uruguayano, redattore del settimanale Brecha di Montevideo è autore di molti libri, alcuni pubblicati anche in Italia. Analista politico sul giornale messicano La Jornada e altri, collabora al lavoro di formazione con movimenti urbani argentini, contadini in Paraguay e comunità indigene andine.
OSCAR OLIVERA:
Campesino e attivista sociale, fu uno dei leader della vittoriosa “guerra dell’acqua” del 2000 nella città di Cochabamba in Bolivia. Per la prima volta, nonostante lo stato di assedio proclamato dal governo, dopo una lotta di vari mesi venne annullato il contratto con la multinazionale Bechtel che aveva tassato anche la raccolta dell’acqua piovana.
Concepisce la politica “come la possibilità di agire e contrastare il potere statale, di cambiare le cose noi stessi; non credo nella politica dei partiti, mai vi ho militato; per me la politica è la capacità che la gente possiede di cambiare collettivamente le cose”.
Altre date organizzate con diverse esperienze:
- Mondeggi (Fi): Lunedì 31agosto, ore15, alla fattoria senza padroni di Mondeggi, mentre alle ore18 alla comunità delle Piaggie c/o il Centro Sociale “Il Pozzo” via Lombardia Firenze
- Torino e Val di Susa: 1e2 settembre (a cura di Società Umane Resistenti– per info su luoghi e orari, contattare GIANFRANCOCRUAGMAIL.COM)
- Roma: 3settembre “i territori che resistono sono ga Mondi Nuovi” ore18 in piazza Persiani Nuccitelli (Pigneto)