Assemblea straordinaria, oggi 19agosto, al gazebo lavoratori Ex Trw
19agosto 2015 di admin, video e foto di G.B.
Ore 18 e un centinaio di lavoratori si accalcano attorno a Mirko Ciari che apre il confronto sul dar farsi, a fronte della richiesta dei Vigili Urbani di togliere il gazebo per inaugurare il fine lavori della piazza del Municipio.
Palese il malumore di molti: “solo promesse, niente ancora è stato fatto per noi e, il problema non può essere il cerimoniale di una piazza!”
A questo punto interviene Franco Rossi (UILM) che informa del fatto che la richiesta del suolo pubblico è scaduta da tempo e i sindacati non ne hanno provveduto al rinnovo, anche in conseguenza di questo i vigili hanno ritenuto possibile inviare a cgil-cisl.uil la richiesta di sgombero del gazebo. Ma, Franco Rossi punta il dito contro il fatto che i finanziamenti stanziati dalla Regione per l’area di crisi complessa che, ricordiamo interessa i comuni di Collesalvetti, Livorno e Rosignano, non hanno ancora pronta una strategia unitaria e ogni amministrazione corre per conto proprio con idee e proposte non unificanti, su di un territorio omogeneo e non in competizione.
Aldi là del gazebo e del diritto a restare, per i lavoratori si pone, quindi, il ruolo centrale di riprendere con continuità l’iniziativa politica sul problema occupazionale e sul salario.
Al termine dell’assemblea, i lavoratori si sono avviati al Palazzo del Municipio per incontrarsi con la Presidente del Consiglio e la viceSindaco e calendarizzare un incontro con l’Amministrazione, assieme al Presidente Rossi e l’assessore Simoncini.
Rinviata a giovedì 3settembre la prossima assemblea, con l’invito di non credere alle favole ma essere numerosi alle iniziative.
Ascolta il video:
Riportiamo di seguito una dichiarazione del 27marzo 2015 dell’assessore regionale Simoncini:
“Non posso che esprimere grande soddisfazione – ha detto al termine dell’incontro – per una decisione che accoglie la richiesta da tempo avanzata dalla Regione. Il riconoscimento corona una lunga stagione di impegno e ci mette ora in grado di utilizzare anche tutti gli strumenti previsti dalla normativa nazionale per il rilancio dell’area di Livorno. Su questo abbiamo già fatto una parte di percorso, stanziando 200 milioni per la Darsena Europa,5 milioni per il polotecnologico-incubatore di impresa, 9 milioni per lo scavalco tra porto e interporto, 10 milioni per il sostegno ad imprese che investiranno nell’area livornese, abbattimento dell’Irap per chi investe nell’area di crisi, premialità su tutti i bandi”.
Per quanti interessati alcuni post recenti, su area di crisi complessa:
- http://www.pisorno.it/lavori-di-pubblica-utilita-il-comune-di-livorno-chiedera-alla-regione-di-cofinanziare-63-posti-di-lavoro/
- http://www.pisorno.it/livorno-area-di-crisi-complessa-il-governo-dice-ok/
- http://www.pisorno.it/inserimento-di-livorno-tra-aree-di-crisi-complessa-il-sindaco-di-livorno-nogarin-fa-il-punto-della-situazione-il-prossimo-incontro-al-mise-per-il-12-marzo/