Giovedì 20agosto alle ore 21, il regista Marco Sisi presenta “Livorno Superstar” (ETS), dedicato alla storia cinematografica di Livorno attraverso i film che vi sono stati girati o ambientati
19agosto 2015 di Ruggero Morelli
Non tutti sanno che Livorno ha fatto da sfondo a moltissimi film. Decine e decine di pellicole, dai tempi del cinema muto a quelli della commedia all’italiana, passando per i kolossal hollywoodiani e il neorealismo, sono state girate o ambientate nelle sue strade e piazze.
Questo libro è la vivace testimonianza, raccontata in prima persona, di un videomaker livornese che, tra cronaca e memoria, aneddoti e curiosità, descrive il secolare rapporto che ha legato la sua città natale al mondo della celluloide.
- Alle ore 17, concorso estemporaneo per bambini dai 3 ai 6 anni fuori gara e dei bambini dai 7 ai 12 anni in gara, a cura della Coop Agave servizi per Attività culturali.
In serata, alle ore 21, si svolgerà la premiazione di tutti i concorsi svolti durante la manifestazione (Crea il tuo manifesto, Caccia al particolare e Estemporanea). A tutti i vincitori e ai partecipanti all’estemporanea sarà dato un piccolo dono, mentre i primi tre classificati dell’ Estemporanea saranno premiati dalla giuria.
Per info e prenotazioni: Coop. Agave, Tel. 0586-897890, 348-3801479 - Alle ore 19 il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo presenta: iniziative passate e future con i gruppi di lavoro.
- Nell’ambito della rassegna la Libreria Erasmo sarà presente con uno spazio dedicato all’esposizione dei libri già presentati durante questi anni e all’intrattenimento del pubblico con dibattiti e presentazioni di autori e di testi vari (presenti nella locandina delle Serate collaterali). In un box sarà esposto del materiale illustrativo relativo alla edificazione del nuovo chalet della Rotonda, mentre un ulteriore spazio sarà adibito alla presentazione di riviste d’arte.