4 luglio 2014 Di: Antonio Caprai
Si è svolta la seconda missione di ricercatori italiani in Corea del Nord. Sono appena tornati dalla DPRK il Dott. Angelo Minissale e la Dott.ssa Isabella Nardini, ambedue appartenenti al CNR, Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa e di Firenze.
Per la prima volta ricercatori occidentali sono saliti sul vulcano Baekdu ed hanno svolto attività di verifica delle aree più interessanti dal punto di vista della raccolta dei campioni di gas, di rocce e di acque. Questa attività si è svolta insieme ai colleghi del dipartimento di vulcanologia di Pyongyang.
La parte più interessante per effettuare campionamenti si trova in territorio cinese, ma alcune attività fumaroli che a bassa temperatura si trovano anche dal lato Nord Coreano.
Lunedì 7 luglio partirà una nuova spedizione composta dal responsabile del progetto Antonio Caprai, dal Responsabile per l’Università di Firenze Orlando Vaselli e dai ricercatori Enrico Calvi (anche lui livornese) e Barbara Nisi. Saranno raccolti dati riguardanti l’emissioni di gas sulle pendici Nord Coreane (e possibilmente anche sul versante cinese), di acque e saranno misurati i livelli di radioattività naturale derivante dal gas radon.
IL CNR di Pisa e l’Università di Firenze contano poi di tornare a settembre per poter raccogliere altri campioni dopo aver analizzato quelli prelevati nella prossima missione di luglio.
Il progetto è finanziato dal Ministero Affari Esteri ed ha una valenza scientifico-culturale di immenso valore anche perché l’Italia è il primo paese occidentale a gestire un progetto congiunto con la Nord Corea.
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RCERCHE
National Research Council of Italy
ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE
Institute of Geosciences and Earth Resources
56124 PISA (Italy) -Via G. Moruzzi, 1 – Italy