Come già apparso sulla stampa locale, ci sono parecchi problemi all’ufficio anagrafe, sia alla sede centrale che alle circoscrizioni: poco personale, troppa affluenza e scarsa organizzazione in sede centrale, scarso sfruttamento e relativa pubblicizzazione delle sedi distaccate
10luglio 2015 da Cobas Pisa
Così non si può andare avanti.
In sede centrale, fra l’altro difficilmente raggiungibile con veicoli privati, il personale effettua tutto il front office ed il back office e non ce la fa più a portare avanti tutto, insomma sempre meno personale e sempre più carico di lavoro.
Nelle sedi distaccate il personale vorrebbe fare di più, essere meglio collegato alla sede centrale, partecipare a corsi di formazione realmente utili e funzionali al servizio, vorrebbe che il loro apporto fosse valorizzato e pubblicizzato il loro stesso lavoro ma tutto ciò’ non accade. Al Comune esiste personale valido e disponibile in ogni sede, sfruttiamolo allora nel modo giusto per erogare servizi alla cittadinanza.
Ecco le nostre osservazioni:
- Non ha senso far fare le carte di identità solo in tre sedi distaccate, fra le quali non è compresa quella vicina all’aeroporto. Facciamole fare a tutte le sedi distaccate, almeno è un modo efficace di pubblicizzarle e di distribuire meglio i carichi di lavoro.
- Il front office dovrebbe essere fatto principalmente dalle sedi distaccate. Alla sede centrale, se proprio si vuole, dovrebbero rimanere solo le carte di identità, riunite cartacee ed elettroniche in un unico ufficio, con un terzo sportello per i certificati ma le pratiche andrebbero fatte fare solo in circoscrizione.(e in tal caso il personale dovrebbe essere in numero adeguato alle necessità).
- Front office e back office vanno fisicamente ben separati in modo che la confusione, naturalmente derivante dal primo, non danneggi la concentrazione necessaria per il secondo.
- Urge una linea diretta fra sede centrale e circoscrizioni per aiutare i colleghi delle sedi decentrate che, fra l’altro, spesso si trovano a lavorare da soli.