Quattordici scuole hanno partecipato ai laboratori con spettacolo finale al Nuovo Teatro delle Commedie
Livorno, 11 giugno 2015
Nei mesi di aprile, maggio e giugno al Nuovo Teatro delle Commedie si sono svolti gli eventi finali dei Laboratori “Il teatro siamo noi” inseriti nei programmi Scuola Città 2014-2015 del Cred, Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno in collaborazione con le Associazioni Pilar Ternera e Ars Nova. Sono stati coinvolti più di 1400 bambini di 64 classi provenienti da 14 scuole di diverso ordine e grado della città di Livorno dalle scuole materne alle medie e nove operatori delle associazioni Pilar Ternera e Ars Nova:
Francesco Cortoni, Alessia Cespuglio, Valeria Paoli, Emanuele Gamba, Sarah Georg, Silvia Lemmi, Irene Catuogno, Anna Matarazzo, Enrico Pellegrini.
I laboratori che i bambini hanno seguito sono stati pensati per approfondire linguaggi e tecniche teatrali. In relazione all’età e alle esigenze dei piccoli studenti sono stati pensati diversi percorsi teatrali con lo scopo di incentivare il potenziale creativo dei bambini, insegnare loro a regolare e riconoscere le proprie emozioni e sviluppare le proprie capacità di percezione, comprensione e partecipazione al mondo attraverso la sperimentazione pratica. L’obiettivo delle attività che si sono svolte nel corso dell’anno scolastico è stato quello di fornire strumenti teorici e pratici, per avvicinare gli studenti dalla scuola dell’Infanzia alla scuola di primo grado, alla didattica del linguaggio teatrale, utilizzando l’espressione corporea, vocale, musicale in uno spazio scenico.