Nel valutare il dibattito della Tavola rotonda che si è svolta martedì 9giugno in Fortezza Vecchia, sul tema “ Logistica Innovativa ICT 2.0”, organizzata dal Caffè della Scienza con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Livorno, in collaborazione con l’Autorità Portuale e l’Interporto “A.Vespucci”,
11giugno 2015 da “caffè della scienza N. Badaloni” Livorno
Si rileva come siano emersi aspetti rilevanti: innanzitutto l’utilità di mettere allo stesso tavolo e allo stesso livello politici e tecnici.
Entrambe le categorie sono costrette a cercare di muoversi anche sul terreno dell’altra con il risultato di una più chiara condivisione dei problemi e delle potenziali soluzioni.
Inoltre è emerso con chiarezza che il punto di vista corretto sulle prospettive di porto e interporto è quello di vedere l’interporto piuttosto come un retroporto e come tale di ammodernarlo con tecnologie maggiormente legate alla gestione dei porti piuttosto che a quelle degli interporti.
Infine, e cosa più importante di tutte, è emersa la volontà degli amministratori di impegnarsi, ognuno per le proprie competenze, a favorire il radicamento sul territorio di attività di produzione di soluzioni innovative per la logistica presso Dogana d’Acqua, sviluppando una Ricerca dai contenuti specifici.
Rilevante, da questo punto di vista, l’impegno del Comune di Livorno , manifestato dall’assessore Francesca Martini a favorire la diffusione della banda larga anche inventariando quanto è stato fatto finora dai privati e puntando ad un approccio a internet come “bene comune”.