Dalla Relazione conclusiva dello studio CNR “Origine del cromo esavalente …” 2012 rileviamo le seguenti informazioni:
1giugno 2015 da Medicina Democratica di Livorno e Val di Cecina
Mortalità:
Tumore del polmone (Uomini) – Cecina: Nell’area limitrofa la localizzazione del cluster di decessi per tumore della trachea dei bronchi e del polmone tra gli uomini sono state evidenziate concentrazioni elevate di cromo esavalente, cloruri, nitrati e arsenico (un solo campione) nelle acque superficiali (MAS).
Leucemie (Uomini) – Volterra. Nell’area di Volterra, che ha mostrato un eccesso di mortalità per leucemie tra i soli uomini, si segnala un eccesso di mercurio nelle acque superficiali (MAS) della zona nord (Fiume Era, Località S. Quirico).
Malattie polmonari croniche ostruttive (MPCO) (Donne) – Cecina-Bibbona. Sono stati riportati valori anomali di cloruri e cromo esavalente nelle acque sotterranee (MAT) (Pozzo Via della Macchia).
Malattie dell’apparato digerente (Uomini) – Saline di Volterra. Nell’area limitrofa al cluster evidenziato sono stati rilevati valori anomali di arsenico e mercurio in acque superficiali (MAS) (Botro S. Marta).
Ricoverati:
- Infarto (Uomini) – Cecina Nell’area in cui è emerso un cluster di ricoverati per infarto del miocardio, tra i soli uomini, si segnalano eccessi nelle acque sotterranee (MAT) per boro, cloruri, cromo esavalente e nitrati (Pozzo San Vincenzino per boro e cloruri; pozzo Paduletto per cromo esavalente, boro, nitrati e cloruri).
- Malattie ischemiche e Malattie respiratorie acute (Uomini) – Castagneto Carducci Nell’area sono stati rilevati valori anomali di cromo esavalente e nitrati in campioni di acque sotterranee (MAT) (pozzi 403, 411, 496, Alberto, Belvedere, Marina).
- Malattie ischemiche (Donne) – Castagneto Carducci Nell’area di Castagneto Carducci sono stati riportati valori anomali di nitrati in campioni di acque sotterranee (MAT) (Pozzo Diambra).
- Malattie dell’apparato digerente (Donne, Uomini) – Castagneto Carducci Nelle vicinanze dell’area di Castagneto Carducci in cui è emerso un addensamento di ricoverati tra le donne per malattie dell’apparato digerente, sono segnalati alcuni eccessi di nitrati e cromo esavalente nelle acque sotterranee (MAT) (Pozzo 411, Pozzo Diambra, Marina 4); nelle vicinanze dell’addensamento di ricoverati tra gli uomini sono stati segnalati alcuni valori anomali di nitrati e cromo esavalente (Pozzo 496, 411, Pozzo Diambra, Podere Alberto).
Nelle “considerazioni conclusive” il CNR argomenta:
“Poiché per i cluster di morti o ricoverati emersi a carico dei soli uomini l’ipotesi eziologica (la causa,ndr) più plausibile è quella di precedenti esposizioni occupazionali, l’informazione sui dati ambientali pure descritti in quelle aree non è in questa sede ritenuta informativa per suggerire ipotesi eziologiche.
Diversamente, ove siano emersi cluster per ambedue i generi, le conoscenze sugli inquinanti indice presenti nelle acque destinate al consumo umano, superficiali e sotterranee possono rappresentare un elemento indiziario di qualche potenziale associazione tra inquinanti ambientali e cause che hanno dato luogo a quei cluster. E’ questo il caso del cluster di ricoverati con malattie del digerente, tra uomini e donne residenti nell’area di Castagneto Carducci in cui sono stati segnalati alcuni eccessi di nitrati e di cromo esavalente nelle acque sotterranee.
Un ragionamento analogo, seppure con maggiore incertezza e quindi minore persuasività, può essere esteso in presenza di cluster a carico delle donne, come quelli di mortalità per malattie polmonari croniche ostruttive (MPCO) nell’area Cecina-Bibbona, nella quale sono stati riportati valori anomali di cloruri e cromo esavalente nelle acque sotterranee, e il cluster di ricoverati per leucemie nell’area di Pomarance (Larderello e Montecerboli), in cui sono presenti valori anomali di arsenico nelle acque destinate al consumo umano.
Per i casi sopra menzionati si suggerisce innanzitutto un’analisi di dettaglio dei documenti individuali (record di mortalità e cartelle cliniche), finalizzata alla precisazione della causa di decesso o ricovero, e la ricostruzione della storia residenziale, dell’esposizione ambientale (mappatura delle utenze dell’acquedotto) e di altri fattori di rischio (occupazione, fumo, alcol, stili di vita etc.)….” Ci sembra doveroso tenere in debito conto queste precise indicazioni.
Sotto legenda. Sintesi a cura di Maurizio Marchi e Monica Pecori:
- Cluster = gruppo, addensamento
- Monitoraggio Acque superficiali interne (corsi d’acqua, laghi, acque di transizione, corpi idrici artificiali) – MAS
- Monitoraggio Acque sotterranee (acquiferi) – MAT
- Acque dolci superficiali destinate alla produzione di acqua potabile – POT
- Acque dolci destinate alla vita dei pesci – VTP
- Acque destinate al consumo umano – CUM
- Scarichi di Acque Reflue Acque Reflue Urbane – (civile, fognatura pubblica depurata, fognatura pubblica non depurata) – SCA
- Acque Reflue Industriali – (produttivo, zootecnico, frantoi) – SCA
Pagina 49 dello Studio CNR “origine del cromo esavalente in Val di Cecina e valutazione integrata degli effetti ambientali e sanitari indotti dalla sua presenza. Seconda fase relazione conclusiva, Gennaio 2012
Post precedenti: http://www.pisorno.it/tra-cromo-amianto-arsenico-e-mercurio-in-val-di-cecina-si-muore-di-piu/
http://www.pisorno.it/amianto-nei-rubinetti-la-regione-tranquillizza-il-cittadino-elettore-con-dati-vetusti-ma-ignora-gli-studi-dellagenzia-di-ricerca-sul-cancro-iarc/